Proseguono le iniziative all’insegna della solidarietà portate avanti dalla Croce Rossa Italiana del Vallo di Diano. I volontari hanno donato al reparto di Pediatria dell’ospedale “Luigi Curto” di Polla circa 300 libri che andranno a costituire una libreria utile ad alleviare e rendere meno gravosa la permanenza in ospedale dei piccoli pazienti così da poterla considerare una sorta di “pausa istruttiva”. Molti i donatori, tra cui non solo privati ma anche cartolibrerie, docenti e istituzioni che hanno scelto di aderire con tempestività alla lodevole iniziativa nata due anni fa dalla collaborazione tra la Croce Rossa del Vallo di Diano, l’ospedale di Polla, l’associazione ApertaMente e l’Ex Libris Cafè di Michele Gentile. Libri, ma anche giocattoli, album e pennarelli sono stati raccolti nelle locali sedi CRI in una rete di solidarietà che ha travalicato il territorio valdianese.
“Siamo felici del riscontro più che positivo di questa iniziativa, che mira non solo a realizzare qualcosa di bello per i piccoli pazienti del reparto di Pediatria, ma anche e sopratutto a sensibilizzare la collettività sull’importanza di leggere fin da giovani in un’ottica di costante educazione alla lettura” hanno dichiarato i volontari della CRI di Polla – Ringraziamo il Direttore sanitario Luigi Mandia, sempre disponibile ad accogliere le nostre iniziative, il dottor Teodoro Stoduto, Primario del reparto di Pediatria, per la collaborazione e l’entusiasmo, Michele Gentile dell’Ex Libris e gli altri partner dell’iniziativa, nonché tutti i donatori che hanno contribuito alla buona riuscita del progetto”.
I volumi donati sono a disposizione non solo dei giovani pazienti del reparto di Pediatria, ma anche di mamme, ragazzi e persone ricoverate in altri reparti che potranno attingervi liberamente. Le attività solidaristiche della Croce Rossa non si fermano qui ed è già in cantiere la realizzazione di future attività a cadenza periodica come “Lettura in Corsia” e altre iniziative dal taglio interattivo.
– Chiara Di Miele –