Le scuole di ogni ordine e grado della Basilicata resteranno chiuse fino al 6 aprile. Lo ha annunciato il Presidente della Regione, Vito Bardi. Per quella data tutti gli insegnanti lucani saranno vaccinati e quindi potremo riaprire tutte le classi in sicurezza” ha aggiunto Bardi.

Ricordiamo che la Basilicata anche per la prossima settimana rimane in Zona Arancione, così come stabilito dall’ultimo monitoraggio dell’Istituto Superiore di Sanità e del Ministero della Salute in merito ai dati relativi al contagio da Covid-19. L’Rt è in calo, scende in una settimana da 1,25 a 0,95, così la regione viene classificata a rischio basso e i casi sono in diminuzione.

Inoltre nelle ultime ore sono partite le vaccinazioni per gli ultraottantenni di Anzi, Paterno, Lagonegro, Rapolla, Roccanova e Tursi. “E finalmente – ha detto Bardi – abbiamo il calendario delle prime dosi Pfizer negli altri Comuni fino al 3 aprile”.

Da domani sarà operativa la task force inviata dal Commissario straordinario per l’emergenza coronavirus, il Generale Francesco Paolo Figliuolo. Sono arrivati a Potenza un medico, due infermieri e un autista. Domani la task force sarà a lavoro a Potenza a supporto dell’Asp, mentre nei prossimi giorni dovrebbe spostarsi per effettuare le vaccinazioni in alcuni dei paesi lucani più difficili da raggiungere.

– Chiara Di Miele –

 

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*