Si chiama Jonathan Di Bella il nuovo Campione del mondo di Kickboxing ONE Straweight e le sue origini sono valdianesi, più precisamente di Sassano.
Jonathan vive con la famiglia in Canada, a Montreal, è figlio di Angelo Di Bella, più volte Campione del mondo di Kickboxing nel passato e allenatore e di Annie Vigna, originaria della Basilicata. I nonni paterni di Jonathan, il sassanese Giovanni Di Bella e la teggianese Santina Cimino, emigrarono in Canada tra gli anni ’50 e ’60. A Montreal il loro figlio Angelo si appassionò a questo sport che ha poi trasmesso al giovane figlio e aprì una palestra di Kickboxing che ancora oggi porta il suo nome e in cui lavora tutta la famiglia.
Il 26enne neo Campione del mondo ha iniziato a muovere i primi passi proprio nella palestra di suo padre, dove ha conquistato una cintura nera di Karate Kyokushin. Come kickboxer dilettante ha vinto 20 incontri consecutivi, per poi esordire nel Kickboxing professionistico contro David Weintrauv alla Battle of the Millenium 3 nel giugno del 2016, dove vinse l’incontro per KO tecnico. Nel 2020 ha firmato il contratto con ONE Championship e ieri ha affrontato Zhang Peimian per il titolo di ONE Kickboxing Straweight Championship, ma numerosi sono stati in questi anni i titoli conquistati dal giovane sportivo con origini italiane e che porta Sassano nel cuore.
ONE Championship è un’organizzazione di arti marziali miste, kickboxing e muay thai ed è ampiamente riconosciuta come l’attuale organizzazione di MMA più importante d’Asia, vantando il 90% del mercato del continente nello sport.
Intanto si festeggia per questo successo sportivo anche a Sassano, dove vivono i suoi numerosi cugini che hanno seguito dall’Italia l’avventura di Jonathan e che si dicono particolarmente orgogliosi e felici per il recente titolo di Campione del Mondo.