L’amministrazione comunale di Ispani si fa portavoce di una petizione cittadina e chiede alla prefettura di Salerno il trasferimento in altra sede di 8 migranti minori.
Questo il contenuto della delibera adottata il 4 aprile dal Consiglio Comunale in sessione Straordinaria-Urgente relativa a 8 migranti arrivati durante lo sbarco del 1 aprile al porto di Salerno e trasferiti dalla Caritas di Teggiano presso la frazione di San Cristoforo, in un’unità abitativa di proprietà della Diocesi di Teggiano-Policastro.
“Il trasferimento è avvenuto senza alcuna preventiva informativa da parte delle competenti Autorità” si legge nella delibera, che non manca di evidenziare la carenza dei requisiti di legge per la struttura abitativa designata, “e provoca profondo allarme, disagio e lacerazioni nel tessuto sociale di cui questa Amministrazione si fa carico”.
“Il Comune di Ispani è ad alta valenza turistica – si legge – e tali presenze possono rappresentare un elemento di turbativa per l’imminente stagione estiva”.
Il Consiglio fa propria la petizione cittadina e pur esprimendo solidarietà ai migranti chiede che la prefettura di Salerno li trasferisca “a tutela e salvaguardia della salute dei migranti ospitati, della cittadinanza e, soprattutto, della Pax Sociale”.
Il Sindaco Marilinda Martino ha ribadito “la piena solidarietà sia come popolazione che come comune ai migranti, ma l’assenza di preavviso, la mancanza di informazioni e l’inidoneità della struttura hanno reso necessaria la nostra scelta, a tutela della salute dei migranti stessi e della popolazione”.
Il sindaco non esclude una diversa soluzione qualora le carenze organizzative e procedurali vengano colmate dalle autorità.
– Mariarita Cupersito –