E’ stata pubblicata la classifica sull’Indice della criminalità, con le statistiche 2021 estratte dalla banca dati interforze dal Dipartimento di Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno per “Il Sole 24 Ore”, confrontate con quelle degli anni precedenti. Tra le 107 province italiane Milano è quella che si aggiudica la maglia nera per la criminalità, mentre all’ultimo posto in classifica c’è Oristano.
La provincia di Salerno nella classifica generale si colloca al 47° posto mentre quella di Potenza al 103°.
Nella classifica degli omicidi volontari consumati Salerno è al 74° posto e Potenza al 96°, mentre in quella degli omicidi stradali troviamo il Salernitano al 51° posto e il Potentino al 19°. Per il reato di violenza sessuale Salerno nell’Indice di criminalità si colloca al 69° posto e Potenza al 91°.
Al 44° posto in classifica la provincia di Salerno per quanto concerne i furti, mentre si registra una situazione abbastanza tranquilla nel Potentino che si colloca quasi in fondo alla classifica conquistando un 104° posto. Il Salernitano, inoltre, è decimo in classifica tra le province con maggior numero di furti di automobili e quindicesimo per furti di motocicli.
Salerno è poi al 24° posto per le rapine negli esercizi commerciali, reato frequentemente consumato in città, mentre per il reato di usura è al 24° posto e Potenza al 12°. Quest’ultima è tra i primi posto anche per il reato di associazione a delinquere (21°), mentre Salerno è al 60°.
Per quanto concerne il fenomeno dello spaccio di stupefacenti la provincia di Salerno si colloca al 70° posto nella classifica de “Il Sole 24 Ore”, mentre quella di Potenza all’82°.
Salerno tra i primi posti (22°) anche per il reato di percosse (Potenza all’85°).