Per lo sport del Vallo di Diano la data del 17 settembre può essere ricordata come quella della rinascita di una struttura per troppo tempo abbandonata.
Stiamo parlando del palazzetto dello Sport del centro Sportivo di San Rufo, che dopo 10 lunghi anni di chiusura per lavori di ristrutturazione finalmente ha avuto il suo nuovo taglio del nastro in occasione del prestigioso test amichevole tra lo Sporting Sala Consilina, che per il secondo anno sarà ai nastri di partenza del campionato di serie A2 di calcio a 5, e il Real San Giuseppe compagine di serie A.
Alla cerimonia inaugurale presenti i cugini Antonio e Giuseppe Detta, veri protagonisti di questa bella realtà che ha proiettato Sala Consilina alla ribalta nazionale del Futsal, tutte le autorità politiche e religiose del territorio. Ed è stato proprio il parroco di San Rufo, don Enzo Crispi, a benedire il rinnovato impianto che dovrà ospitare le gare casalinghe del team gialloverde. Presenti i rappresentanti della politica con la presenza dei tre consiglieri regionali dell’area sud della provincia di Salerno: Corrado Matera, Tommaso Pellegrino e Attilio Pierro, oltre al sindaco di Sala Consilina Francesco Cavallone, e all’assessore di San Rufo Maria Antonietta Aquino. Per la divisione calcio a 5 è intervenuto il consigliere nazionale Stefano Salviati.
Tutti hanno plaudito al ritrovato impianto e al lavoro che sta svolgendo con diligenza la famiglia Detta, che porta avanti il progetto Sporting Sala Consilina. Il presidente Antonio Detta è apparso emozionato dopo un lavoro non semplice: “Per me e per Giuseppe è un giorno speciale ora speriamo di regalare ai nostri tifosi tante soddisfazioni sul campo”.
Anche il consigliere Pellegrino, che si è speso per favorire la riapertura della struttura in tempi utili, ha voluto esaltare l’imponenza del rinnovato palazzetto e il lavoro che svolge la società nel mondo della promozione del calcio a 5.
Poi dopo la presentazione di tutti gli sponsor che sostengono la società con la sapiente presentazione di Pierluigi Paciello, la parola è passata al campo con il test match che ha opposto i salesi ai vesuviani del Real San Giuseppe. La gara è finita 4-4 per lo Sporting.
Le marcature portano la firma del capitano Diego Carducci e del pivot Brunelli: per entrambi una doppietta. Il tecnico Fabio Oliva ha tratto altre utili indicazioni in vista del debutto in campionato previsto per venerdì 23 settembre alle ore 20 sul campo del Futura Reggio Calabria.
E’ stata anche l’occasione per ritrovare gli ultras che non hanno fatto mancare il loro sostegno dopo due anni nei quali sono rimasti quasi fermi ai box.