E’ stata inaugurata questa mattina la Stazione Marittima di Salerno, ideata e progettata dall’architetto Zaha Hadid, scomparsa recentemente.
Dopo la breve visita di ieri pomeriggio del Premier, Matteo Renzi, il Governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca e il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, insieme all’architetto Patrik Schumacher, oggi hanno tagliato il nastro tricolore davanti a molte persone arrivate da diverse zone d’Italia.
“La Stazione Marittima è l’opera simbolo di una nuova Salerno poiché abbiamo scelto di legare il futuro della città al turismo, la nostra grande ambizione è quella di attivare un circuito di turismo culturale” ha affermato il Governatore De Luca.
L’opera edificata nel Molo Manfredi è stata ideata come “un’ostrica con un guscio duro che raccoglie e movimenta tutti i flussi in entrata e in uscita – racconta Schumacher-  rappresenta un nuovo linguaggio di progettazione messo in opera da Zaha Hadid, che ha composto l’opera da ubicare in questo particolare luogo.’
La Stazione Marittima si sviluppa su 4500 mq di superficie, è distribuita su due livelli e ha il compito di guidare i passeggeri attraverso la biglietteria, sala di attesa e il ristorante.
“Grazie a questa opera e al futuro completamento di Piazza della Libertà , Salerno diventerà  una città ancora più bella e di eccellenza per le sue capacità di accoglienza dei turisti – conclude il sindaco Napoli – l’edificio ha uno stile unico, audace e innovativo e diventerà un terminal di esempio per le nuove tecniche nel mondo dell’architettura contemporanea.”
–Â Rosanna Raimondo –