Skip to content
Ondanews.it

Ondanews.it

Notizie Vallo di Diano, Notizie Cilento, Notizie Golfo di Policastro

Primary Menu
  • Home
    • Chi Siamo
    • Regolamenti
      • Regolamento commenti
      • Regolamento messaggi pubblicitari
      • REGOLAMENTO PUBBLICITÀ ELETTORALE
  • Rubriche
    • A TU PER TU
    • Cucina con un click
    • Curiosità storiche valdianesi
    • FARE IIMPRESA – Professionisti si raccontano
    • FOCUS
    • IN CUCINA CON NONNA MICHELINA
    • In salute: consigli utili – a cura della dott.ssa Monica T. Gallo
    • Info@lavoro 2.0
    • La Rubrica del Consulentea cura dello Studio Viglione – Libretti
    • La Svista a cura di Paola Testaferrata
    • Lavoro&Impresa
    • Motori in Onda
    • Onda Road
    • Officina del lavoro – a cura della dott.ssa Mariagrazia Stabile
    • Psicologica…mente
    • Salute & Benessere
    • – Sporting Sala Consilina
  • Annunci
  • Eventi
  • Banca Monte Pruno
    • Economia&Finanza
  • Farmacia 3.0 – a cura del dott. Di Muria

Imponente esercitazione dei Paesi NATO nel Mediterraneo. Tra i partecipanti anche lo studente Francesco Montone di Vietri di Potenza

17 Giugno 2022

 

Più di quattromila tra donne e uomini appartenenti a sette nazioni della Nato, 37 navi, 3 sommergibili, 11 velivoli, 15 elicotteri, veicoli d’assalto e forze speciali. Sono solo alcuni dei numeri e dettagli dell’importante operazione denominata “Mare Aperto 2022”, che si è svolta nel Mar Mediterraneo. Un’esercitazione di grande importanza che ha visto la partecipazione di un giovane di Vietri di Potenza: si tratta di Francesco Montone che ha preso parte a quello che viene definito il maggior evento addestrativo della Marina Militare.

Lo studente vietrese, che studia all’Università Cattolica di Milano, ha avuto la possibilità di prendere parte a questa importante esercitazione a seguito della selezione dopo un bando. A lui l’onere e l’onore di essere uno dei 42 studenti italiani, di 11 Atenei, che hanno preso parte a “Mare Aperto”. Giorni intensi, dove le forze in campo si sono esercitate nel dominio marittimo ma anche aereo e terrestre. Attività anche nell’ambito della cyber-security, con la simulazione di scenari ad alta intensità e in veloce mutamento attraverso cui verificare le capacità di intervento in svariate aree, dalla prevenzione e il contrasto di traffici illeciti e scenari di grande importanza.

 

  • Francesco, di cosa ti sei occupato durante “Mare Aperto”?

“Ho svolto l’incarico di Legad, ovvero consulente giuridico, occupandomi di configurare la giusta cornice legale per legittimare le operazioni militari oltre che fornire pareri in merito alle diverse situazioni di criticità. Infatti, dato che l’Italia è un membro attivo della Comunità Internazionale, è necessario garantire costantemente il rispetto del diritto internazionale, specie nell’ambito di operazioni militari. Ho operato presso il Comando della Seconda Divisionale Navale, denominato COMDINAV 2”.

  • Cosa ti ha insegnato questa esperienza?

“Ho avuto modo di apprezzare il grande sforzo profuso dalla Marina nella difesa degli interessi nazionali e della sicurezza del Paese. Infatti, la Marina lavora spesso lontano dai riflettori, in alto mare, quindi distante dalla nostra percezione. Per cui non è affatto scontato sottolineare il grande sacrificio dei militari, la loro incredibile preparazione oltre che l’autentica credibilità della nostra Marina. La nostra partecipazione è funzionale a creare sinergia tra il mondo civile e quello militare. Esperimento senz’altro riuscito a parer mio, grazie soprattutto alla disponibilità e la fiducia che i militari della Marina ci hanno riservato”.

  • Sono stati 24 giorni molto intensi e di responsabilità

“In tutti questi giorni ho imparato molto, specialmente a lavorare sotto pressione. Infatti, volendo replicare i ritmi di una crisi reale, gli imprevisti e le emergenze erano sempre dietro l’angolo, complicando non di poco il mio lavoro di consulenza dovendo spesso riconfigurare lo scenario legale oltre che fornire pareri certi in tempi rapidi. L’insegnamento più grande, però, non può che essere quello morale, dell’onere e dell’onore di lavorare a servizio della Nazione”.

 

I 24 giorni di esercitazione sono stati diretti dall’Ammiraglio Aurelio De Carolis, Comandante in Capo della Squadra Navale, con il suo staff imbarcato sulla portaerei Cavour. Insieme all’Italia hanno partecipato anche unità e reparti delle forze armate di Canada, Francia, Germania, Grecia, Spagna e Stati Uniti, a confermare l’importanza dell’esercitazione. Nei giorni scorsi, la Marina Militare ha fatto sapere che durante “Mare Aperto” sono stati scoperti e identificati 16 ordigni inesplosi risalenti alla Seconda Guerra Mondiale. Gli altri studenti che hanno partecipato con Montone, hanno ricoperto i ruoli di – oltre che legad – political advisor e addetti alla pubblica informazione.

“Ora – ha concluso Montone – sono ritornato alla quotidianità e alla sessione estiva nel terzo anno di giurisprudenza all’università Cattolica”.

Claudio Buono

Continue Reading

Previous: Minacce al dirigente medico del “Ruggi” Polichetti. La solidarietà della Uil Fpl: “Fare squadra contro l’illegalità”
Next: Pnrr. 17 milioni per le scuole del Potentino, istituito un Tavolo di coordinamento dalla Prefettura

Ultime notizie

Polla: la Giunta comunale aderisce alla petizione di Coldiretti contro il cibo sintetico

Polla: la Giunta comunale aderisce alla petizione di Coldiretti contro il cibo sintetico

6 Giugno 2023
Provincia di Salerno. Approvato all’unanimità il Rendiconto di Gestione 2022

Provincia di Salerno. Approvato all’unanimità il Rendiconto di Gestione 2022

6 Giugno 2023
Incidente stradale a Pontecagnano. Motociclista ferito trasportato in ospedale

Incidente stradale a Pontecagnano. Motociclista ferito trasportato in ospedale

6 Giugno 2023
Strada Statale 18 a Maratea. Riapertura a senso unico alternato dal 15 luglio

Strada Statale 18 a Maratea. Riapertura a senso unico alternato dal 15 luglio

6 Giugno 2023
Prezzo del latte alla stalla. Coldiretti Campania: “Non ci sono elementi oggettivi per alcun taglio”

Prezzo del latte alla stalla. Coldiretti Campania: “Non ci sono elementi oggettivi per alcun taglio”

6 Giugno 2023
Interventi di potenziamento sulla linea Battipaglia-Potenza. Treni sospesi dal 12 giugno a settembre

Interventi di potenziamento sulla linea Battipaglia-Potenza. Treni sospesi dal 12 giugno a settembre

6 Giugno 2023
  • PAMA
  • TECNOCASA
  • helios 300x110
  • TANAGRINA
  • CURCIO VIAGGI
  • IMPARATO-SERVICE-marzo-2022-300x110
  • SIDEL
  • coop polla sfoglia il volantino 300x110
  • progettazione e consulenza
  • juniors carta plastica
  • pama infissi 300x110
  • LAPELOSA
  • perito 300x110
  • CRISCUOLO
  • PAGLIARULO
  • AQUALIF _spolzino_300x110
  • centro estetico oasi 300x110
  • LPG
  • MAGIC
  • Croquembouche Gregorio 300x110
  • marchesano pneumatici 300x110 aprile 23
  • ERBANITO
  • BOCCON DI VINO 300X110
  • VIPNET_FEBBRAIO_2022_300X110 CARTA DEL DOCENTE
  • GPG AUTO
  • HOTEL OSMAN
  • demetra finestre 300x110 versione A
  • EURO 2000
  • casalcar 300x110
  • ELETTROSERVICE
  • garone habitat 300x110 maggio 2020
  • ADINOLFI
  • DIANGAS
  • addesso living febbraio 2022 300x110
  • pagano spa
  • energeticasa 300x110 generico bianco
  • DETTA 300x110
  • PASTICCERIA D'ELIA
  • amaro tumusso 300x110
  • Istituto Juventus
  • VIGLIONE LIBRETTI
  • nola ferramenta 300x110
  • MARCHESINA
  • MANZOLILLO
  • IMPARATO
  • metasport_NUOVO_300x110
  • GIOIELLO
  • la corte inglese UNIEURO SETTEMBRE 2021_300x110
  • VILLA TORRE ANTICA
  • BLOISI
  • bowling atena lucana 300x110
  • CAMPOLONGO
  • i sapori del vallo 300x110 11_22
  • sabia carburanti 300x110
  • FAMILY HOTEL
  • MD
  • paon dorè NUOVO 300x110
  • lagalla costruzioni
  • 300x110-dfl-on-job maggio 2022
  • petracca arredo cucina giugno 23 300x110
  • NEW KODOKAN
  • SOREM
  • palestra MGM
  • cosilinauto_POTENZA_300x110_2021
  • LOSA costruzioni 300x110
  • miltech banner 300x110
  • cinghiale_300x110
  • ca del conte 300x110
  • market-morena MARZO 23 300x110 ok
  • PINTO SRL giugno_2020_300x110 OK
  • cardinale
  • mobili gs giugno 23 300x110
  • casalmotor febbraio 23 ok 300x110
  • rosciano distribuzione 300x110
  • RUSSO
  • VILLA COSILINUM
  • CONAD
  • cosilinauto_SALA CONSILINA_300x110_2021
  • CITTA VALLO
  • Biochimica_giugno2021_300x110
  • PANIFICIO DUEMME
  • Vipnet fibra marzo 2021
  • pick up teggiano 300x110
  • GENERAL ENTERPRISE
  • SANTO STEFANO
  • DI CANDIA AUTO
  • LILIANA TIERNO
  • unipolsai-300x110 agg.ottobre 2020

Giugno 2023
LMMGVSD
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930 
« Mag    

Archivio

VAI ALLE CATEGORIE

  • – Cronaca
  • – Attualità / Politica
  • – Sport
  • – Sporting Sala Consilina

ONDANEWS.IT – Testata Giornalistica Registrata

Iscrizione Reg. Stampa Tribunale Sala Consilina (SA)

Nr. 2/10 del 26.03.2010

PRESIDENTE ONORARIO: MICHELE ALBANESE;

DIRETTORE ONORARIO: TONIA CARTOLANO

DIRETTORE EDITORIALE: ROCCO COLOMBO;

DIRETTORE RESPONSABILE:

ANTONIO COLOMBO

EDITORE: ONDA NEWS SRL

P.IVA: 05757780654

ISCRIZIONE ROC:  32338

CODICE SDI: M5UXCR1

CONTATTI:  +39 3343676720

info@ondanews.it

amministrazione@ondanews.it

ondanews-srlpec@pec.it

Il presente sito, i suoi contenuti, testi, documenti, marchi, loghi, immagini, grafica, la loro disposizione e i loro adattamenti sono coperti da copyright e sono protetti dalla legge sul Diritto d’Autore e dalla Normativa a Tutela dei Marchi e dal Codice di Proprietà Industriale.

La redazione di ondanews.it è dotata di polizza assicurativa con UnipolSai, numero polizza 1/39359/99/178061324 agenzia di Polla (SA), a Copertura della Responsabilità Civile, Tutela legale, Protezione del reddito, Protezione dei Beni, Protezione Digitale, derivante dall’esercizio della professione

Copyright © All rights reserved. | MoreNews by AF themes.
Questo sito o gli strumenti terzi utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e finalità illustrate nella cookie policy. Chiudendo il banner, acconsenti all’uso dei cookie. Ok Leggi
Privacy & Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Non-necessary
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.
ACCETTA E SALVA