Domenica scorsa sul litorale di Acciaroli si è registrato l’affondamento repentino di un’unità da diporto con 9 persone a bordo.
L’imbarcazione era posizionata al di fuori del tratto di mare riservato alla balneazione a circa 250 metri dalla costa. L’affondamento e il pericolo per le persone a bordo hanno attirato l’attenzione di un militare dell’Ufficio Locale Marittimo – Guardia Costiera di Acciaroli che era libero dal servizio, in spiaggia con la propria famiglia.
Riscontrata la situazione di pericolo, il militare si è assicurato che il bagnino arrivasse col pattino di salvataggio su cui è poi salito per soccorrere i bagnanti in panico. Si è così tuffato in mare per recuperare una donna in palese difficoltà mentre gli altri bagnini si occupavano del recupero delle altre persone.
Le attività di soccorso sono state difficoltose a causa delle condizioni meteo marine non ottimali, con mare agitato e vento a forza 2. Tuttavia le 9 persone sono state salvate e assistite in spiaggia.
La Guardia Costiera ricorda a tutti i diportisti la necessità di effettuare una preventiva e costante verifica della situazione di efficienza del mezzo nautico di cui si avvalgono, assicurandosi di avere a bordo i dispositivi di sicurezza e di salvataggio.
I fatti accaduti hanno evidenziato l’importanza delle postazioni di salvataggio lungo il litorale e la preparazione dei bagnini al pronto intervento. La Guardia Costiera continuerà una costante azione di monitoraggio e controllo per tutta la restante durata della stagione balneare.