Anche il “Pomponio Leto” di Teggiano sarà protagonista, insieme agli altri Istituti della Campania, alla V Biennale dei Licei Artistici che si inaugura domani, martedì 1° ottobre, alle ore 16 presso il Museo delle Civiltà a Roma.
Il progetto, inserito nel Programma di Valorizzazione delle Eccellenze del Ministero dell’Istruzione e del Merito, è realizzato dall’Associazione Amici della Biennale dei Licei Artistici (ABiLiArt) con il supporto della Rete Nazionale dei Licei Artistici (ReNaLiArt). La mostra resterà aperta fino al 20 ottobre.
La Biennale dei Licei Artistici è un incubatore di creatività e di innovazione, uno spazio-tempo autentico di interazione e partecipazione in cui l’arte contemporanea rappresenta il mezzo per vivere e condividere la cultura, diffondendo il valore della conoscenza e della creatività e affidando la diffusione di tali valori alle nuove generazioni.
Le scuole italiane e straniere che sono state selezionate dal Comitato Tecnico Scientifico del progetto presentano opere ispirate al “sogno”, tematica di questa 5^ edizione. Il sogno, realistico o immaginario, idilliaco o perturbante, è intenso come progetto, come fantasia, come desiderio, come speranza, come utopia, visione concreta o anticipazione, espressione di fiducia o tormento. Sogno artistico come realizzazione nel mondo di ogni giorno di qualcosa di impalpabile e fragile, cercando di cambiare il mondo intorno a noi.
Il progetto ha coinvolto 210 Licei Artistici italiani, di cui 167 selezionati partecipanti alla mostra e al concorso. Le opere in mostra sono 207, di cui 186 di studentesse e studenti italiani e 21 di studentesse e studenti di scuole d’arte europee ed internazionali.
La mostra si articola in tre sezioni: “La Mostra“, dedicata alle opere di studentesse e studenti dei Licei Artistici italiani; “Licei dal Mondo“, dedicata alle opere di studentesse e studenti delle scuole europee ed internazionali; “Omaggio ai Maestri“, dedicata ad artisti che sono stati docenti o allievi di una scuola d’arte italiana. Le opere in mostra sono realizzate senza vincoli o indicazioni in termini di materiali o tecniche, su supporti analogici o digitali, avvalendosi anche di elementi sonori e luminosi e di movimenti meccanici ed elettrici.
A conclusione del progetto verrà attivata l’azione ViaggiArte, il cui obiettivo è un’ulteriore messa in contatto e condivisione tra le realtà dell’istruzione artistica italiana ed internazionali
Il catalogo della mostra è a cura della casa editrice Gangemi di Roma e si compone delle immagini delle opere e di una serie di saggi sulla tematica della mostra, a partire dal distico di un verso del poeta Giovanni Pascoli, tratto da Alexandros: “Il sogno è l’infinita ombra del vero”.
La Giuria della 5a edizione della Biennale dei Licei Artistici, presieduta da Giovanni Bianchi, Professore di Storia dell’Arte contemporanea all’Università di Padova, designerà le opere vincitrici. Per la prima sezione della mostra sono previsti tre premi, e un premio per la seconda, mentre per entrambe le sezioni la giuria potrà assegnare anche delle menzioni speciali. Le opere vincitrici del concorso connesso alla mostra saranno premiate il 2 ottobre, alle ore 10.30, nella Sala “Aldo Moro” del Ministero dell’Istruzione e del Merito,alla presenza del ministro Giuseppe Valditara.
Gli eventi inaugurali saranno moderati dalla giornalista RAI Simona Rolandi.