Grandi emozioni ieri per Mons. Vincenzo Calvosa, Vescovo eletto della Diocesi di Vallo della Lucania, che ha ricevuto l’ordinazione episcopale per l’imposizione delle mani e la preghiera di consacrazione di Mons. Francesco Savino, Vescovo della Diocesi di Cassano allo Jonio e vicepresidente della Cei.
La liturgia di ordinazione è stata celebrata al Teatro polivalente di Villapiana, in provincia di Cosenza. Il rito è stato concelebrato dai Vescovi della Calabria e della Campania.
Mons. Calvosa, del clero della Diocesi di Cassano, è nato 59 anni fa a Laino Borgo. È entrato nel Seminario teologico “San Pio X” di Catanzaro a 22 anni. Ha conseguito il baccellierato in Teologia pastorale e la licenza in Teologia pastorale alla Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia meridionale. Nel 1992 è stato ordinato presbitero dall’allora Vescovo di Cassano, Andrea Mugione. Dal 92 al 2001 parroco alla chiesa “San Nicola di Bari” di Nocara e nel 1996 direttore dell’Ufficio diocesano per la Pastorale vocazionale. Nel 2001 è stato membro del Consiglio presbiterale e dal 2001 al 2014 parroco di “San Giacomo Apostolo” ad Altomonte. Nel 2006 direttore dell’Ufficio Sport e Tempo libero e nel 2012 membro del Consiglio affari economici e dell’Ufficio amministrativo. Dal 2014 è parroco della chiesa “Cuore Immacolato della Beata Vergine Maria” di Trebisacce e dal 2016 economo diocesano nonché direttore dell’Ufficio Tecnico diocesano e vicario per l’economia. Il 5 aprile 2023 Papa Francesco lo ha nominato alla guida della Diocesi di Vallo della Lucania dove farà ingresso il prossimo 24 giugno.
Ieri erano presenti molti Vescovi e Arcivescovi sia calabresi sia campani: Domenico Battaglia (Napoli), Fortunato Morrone (Reggio Calabria-Bova), Claudio Maniago (Catanzaro-Squillace), Giovanni Checchinato (Cosenza-Bisignano), Maurizio Aloise (Rossano Cariati), Stefano Rega (San Marco Argentano-Scalea), Donato Oliverio (Lungro), Angelo Spinillo (Aversa), Antonio De Luca (Teggiano-Policastro), Antonio Di Donna (Acerra). Con loro gli emeriti Leonardo Bonanno e Luigi Renzo. Folta la rappresentanza istituzionale con amministratori, autorità civili e militari.
“Vi portò già nel mio cuore e credo che anche nel vostro mi avete già riservato un posto. Affido il mio ministero ai Santi patroni Pantaleone e Costabile, in particolare alla protezione della Madonna del Sacro Monte di Novi Velia” ha affermato il Vescovo Calvosa rivolgendosi alla comunità di Vallo della Lucania.