Si è tenuta ieri nell’aula consiliare di Sapri la settima tappa del “Tour Fondi Europei“, organizzata dal Movimento 5 Stelle per informare sull’utilizzo dei fondi europei e sulle competenze professionali necessarie per reperirli. Un convegno indirizzato alle imprese, agli enti pubblici e ai cittadini che in questo particolare momento storico hanno bisogno di una guida e di un sostegno necessario ai loro fabbisogni.
Ad aprire l’incontro la senatrice Felicia Gaudiano che ha sottolineato l’importanza delle istituzioni, soprattutto a livello locale, per permettere ai giovani di avere più possibilità nel mondo del lavoro e ridurre il gap tra Nord e Sud. Dello stesso avviso la senatrice Luisa Angrisani. “Dobbiamo evitare che l’Italia sia a due velocità– ha dichiarato –ci deve essere una giusta sinergia tra le varie istituzioni che conceda ai giovani nuove opportunità di lavoro“.
L’incontro è proseguito con l’intervento dell’europarlamentare Isabella Adinolfi che ha evidenziato l’importanza dei fondi europei per la crescita di un paese. “Per la nostra crescita abbiamo bisogno di rappresentanti che facciano il nostro interesse– ha dichiarato l’europarlamentare -. Ma è necessaria anche una macchina amministrativa che lavori minuziosamente attraverso una politica di programmazione efficace che parta dai fondi europei a disposizione“.
Non sono mancati i saluti del sindaco Antonio Gentile che auspica la creazione di sportelli informativi per i cittadini che abbiano bisogno di un sostegno tecnico per la realizzazione di progetti. L’incontro si è concluso con una spiegazione tecnica da parte dell’europrogettista Anna Guida del Microcredito e di “Resto al Sud”.
– Maria Emilia Cobucci –