Oggi, il Generale di Corpo d’Armata Carlo Ricozzi, Comandante Interregionale dell’Italia Meridionale della Guardia di Finanza, si è recato in visita presso il Comando Provinciale di Potenza.
L’Autorità, accolta presso la Caserma “M.C. Gerardo Forlenza C.V.M.” dal Comandante Regionale Basilicata, il Generale Antonio De Nisi e dal Comandante Provinciale di Potenza, il Colonnello Gianluca Dinoi, ha incontrato i Comandanti dei reparti dislocati nella Provincia, il personale in servizio, nonché i delegati del Co.Ba.R. (organismo di rappresentanza degli appartenenti al Corpo) ed una delegazione dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia, l’associazione che coordina il personale della Guardia di Finanza in congedo.
Il Comandante Interregionale dell’Italia Meridionale ha poi partecipato ad una conferenza istituzionale, tenuta dal Comandante Provinciale, nel corso della quale sono state illustrate le principali tematiche operative, insieme ai più importanti aspetti relativi alla gestione del personale e della logistica. L’Alto Ufficiale si è quindi soffermato su alcune attività di rilievo condotte sul territorio provinciale nel campo del contrasto della criminalità economica finanziaria e nel comparto della tutela della spesa pubblica.
Nel corso della mattinata un altro momento istituzionale della visita è stato scandito dai colloqui intrattenuti, presso il Palazzo di Giustizia di Potenza, con il Presidente della Corte d’Appello, Rosa Patrizia Sinisi, il Procuratore Generale presso la Corte d’Appello, Armando D’Alterio e il Procuratore Capo della Repubblica, Francesco Curcio.
Al termine, il Generale Carlo Ricozzi ha espresso parole di apprezzamento per l’impegno e la professionalità a tutela della legalità, incentivando i Comandanti ad ogni livello a proseguire negli sforzi attuati, indirizzando l’azione del Corpo verso l’affermazione di una più effettiva equità sociale, a beneficio dell’intera collettività.
– Miriam Mangieri –