Al motto di “Saperi liberi per studenti liberi” il 15 novembre l’Unione degli studenti Campania scenderà in piazza a Salerno, Napoli e Avellino contro la scuola del merito, l’aziendalizzazione, il diventare invisibile e lo sfruttamento.
“A Salerno scendiamo in piazza per una reale liberazione dei saperi, – afferma Anna Rizzo dell’Uds Salerno – Contro la strumentalizzazione dei saperi, scuole fatiscenti, trasporti inaccessibili partiremo in corteo alle 9:30 da piazza Vittorio Emanuele per discutere con la provincia della precarietà delle nostre scuole”.
Per avere maggiori informazioni circa la manifestazione si può contattare Domenico Fortunato, dell’Unione degli studenti Salerno, al numero +39 320 636 3158.
Gli studenti chiedono una didattica nuova che sappia coinvolgere gli studenti e stimolare la curiosità e lo spirito critico di ognuno; metodi d’insegnamento moderni e di inclusione. “Chiediamo che siano rispettate le inclinazioni, le aspettative e le capacità di tutti, che le lezioni non siano più il mero passaggio di nozioni da chi sta al di là a chi sta al di qua della cattedra, ma che siano il frutto di un lavoro comune svolto anche grazie all’utilizzo di nuovi strumenti, testi e metodi didattici”.