Skip to content
Ondanews.it

Ondanews.it

Notizie Vallo di Diano, Notizie Cilento, Notizie Golfo di Policastro

Primary Menu
  • Home
    • Chi Siamo
    • Regolamenti
      • Regolamento commenti
      • Regolamento messaggi pubblicitari
      • REGOLAMENTO PUBBLICITÀ ELETTORALE
  • Rubriche
    • A TU PER TU
    • Cucina con un click
    • Curiosità storiche valdianesi
    • FARE IIMPRESA – Professionisti si raccontano
    • FOCUS
    • IN CUCINA CON NONNA MICHELINA
    • In salute: consigli utili – a cura della dott.ssa Monica T. Gallo
    • Info@lavoro 2.0
    • La Rubrica del Consulentea cura dello Studio Viglione – Libretti
    • La Svista a cura di Paola Testaferrata
    • Lavoro&Impresa
    • Motori in Onda
    • Onda Road
    • Officina del lavoro – a cura della dott.ssa Mariagrazia Stabile
    • Psicologica…mente
    • Salute & Benessere
    • – Sporting Sala Consilina
  • Annunci
  • Eventi
  • Banca Monte Pruno
    • Economia&Finanza
  • Farmacia 3.0 – a cura del dott. Di Muria

I segreti di una efficace Brand Identity – a cura dello Studio Viglione Libretti & Partners

23 Novembre 2022

Quando si avvia una nuova attività economica si pensa, nell’immediatezza, esclusivamente alla sua organizzazione materiale, ai macchinari necessari, ai contratti da stipulare, ai dipendenti da assumere, dimenticando così o mettendo semplicemente da parte l’immagine o la brand identity che l’azienda dovrebbe usare per presentarsi nel mercato.

Parlare di “brand identity” significa parlare del modo in cui un brand si presenta ai suoi clienti e potenziali clienti. Ma il significato di brand identity va ben oltre la sua definizione perché include anche elementi intangibili come i valori, la visione del futuro, la sua personalità e reputazione. Dunque è possibile definire la brand identity come un sistema complesso di elementi attraverso cui ogni brand si rende riconoscibile agli occhi dei consumatori. Essa risulta composta da un’identità verbale, ovvero il tono di voce con cui parla ai clienti e un’identità visiva, cioè l’insieme di colori, il logo, le campagne creative e ha lo scopo di aiutare il riconoscimento e la differenziazione di un brand rispetto ad altri.

Ogni elemento della brand identity dev’essere in grado di rispecchiare gli obiettivi, i valori e la personalità del brand. Gli elementi costitutivi dell’identità di un brand vengono suddivisi in tre categorie:

  • elementi testuali (nome, tono di voce, payoff) servono a definire il tone of voice di un’azienda e ad esprimere la personalità del brand
  • elementi visivi (logo, packaging, colori, attributi di prodotto) servono a identificare il brand e renderlo riconoscibile rispetto ai competitor nella mente dei consumatori
  • elementi valoriali (vision e proposta di valore) che richiamano gli obiettivi e i valori dell’azienda.

Attraverso una brand identity il pubblico riuscirà a percepire le caratteristiche del marchio come familiari ed attraenti tanto da creare con l’attività una connessione, pertanto dovrebbe:

  • essere capace di distinguersi tra i competitor e riuscire a catturare l’attenzione degli utenti
  • avere un forte impatto visivo in modo tale da essere facilmente ricordata dai consumatori che l’assoceranno immediatamente a un determinato brand
  • essere capace di cambiare ed evolversi in base alle esigenze e agli obiettivi del marchio
  • essere coerente con i valori, la personalità e la comunicazione aziendale.

Sono diversi gli aspetti su cui lavorare per dar vita a una brand identity forte e di successo: non sarà sufficiente elaborare un logo o scegliere un determinato packaging, ma occorrerà delineare un percorso di analisi approfondito e mirato all’identificazione del proprio pubblico di riferimento, alla definizione della propria proposta di valore, all’individuazione degli obiettivi da raggiungere.

A tal fine, gli elementi più tangibili della brand identity sono:

  • il nome dell’azienda, il quale deve riuscire a trasmettere i valori del brand, attraverso la chiarezza e la semplicità
  • il logo, il quale, essendo tra i primi elementi con cui il consumatore entra in contatto, deve riuscire a esprimere in modo semplice e chiaro la filosofia e i valori aziendali. È importante che sia originale per permettere una differenziazione dalla concorrenza
  • il payoff deve essere semplice e immediato
  • il tone of voice, cioè lo stile di comunicazione dell’azienda, deve essere coerente con i valori e gli obiettivi aziendali, ma deve anche soddisfare le aspettative degli utenti.

La brand image è più una questione di percezione, di posizionamento di marca e comprende le emozioni che il brand genera, la qualità percepita, la sua reputazione. La brand identity riguarda tutto ciò che è visivamente legato all’azienda. In un mercato dove ci si gioca l’attenzione dei propri clienti su una manciata di secondi, avere una forte identità visiva è importante e significa possedere diversi elementi identificativi: carattere, riconoscibilità, memorabilità, attenzionalità, differenziazione, fiducia sono gli elementi che permettono alla brand identity di costruire  l’esperienza attraverso cui il cliente si relaziona con la marca.

 

Studio Viglione Libretti

Vai alla RUBRICA DEL CONSULENTE – a cura dello Studio Viglione Libretti –

Continue Reading

Previous: Nuove fermate Frecciargento Sibari-Bolzano nel Cilento. Le associazioni della Calabria contro il senatore Castiello
Next: Esondazioni a Sassano. Pellegrino:”Disastro annunciato, continuerò a lottare per la manutenzione”

Ultime notizie

Autonomia differenziata: tra Meridionalismo storico e Neomeridionalismo. Se ne parla il 9 giugno a Sant’Arsenio

Autonomia differenziata: tra Meridionalismo storico e Neomeridionalismo. Se ne parla il 9 giugno a Sant’Arsenio

6 Giugno 2023
Prometteva finanziamenti durante il Covid, vittime anche nel Salernitano. Denunciato un truffatore

Prometteva finanziamenti durante il Covid, vittime anche nel Salernitano. Denunciato un truffatore

6 Giugno 2023
Mise in salvo persone coinvolte in un incendio. Encomio per un carabiniere di San Pietro al Tanagro

Mise in salvo persone coinvolte in un incendio. Encomio per un carabiniere di San Pietro al Tanagro

6 Giugno 2023
A Roscigno Vecchia la prima edizione del Beccaccia Day. Appuntamento il 10 e 11 giugno

A Roscigno Vecchia la prima edizione del Beccaccia Day. Appuntamento il 10 e 11 giugno

6 Giugno 2023
Bimba violentata e palpeggiata da padre e nonno. Interviene il Garante dell’Infanzia della Basilicata

Bimba violentata e palpeggiata da padre e nonno. Interviene il Garante dell’Infanzia della Basilicata

6 Giugno 2023
“Doniamo il sangue”. Il 10 ed il 18 giugno due giornate di raccolta a Polla con l’Associazione 21 Passi

“Doniamo il sangue”. Il 10 ed il 18 giugno due giornate di raccolta a Polla con l’Associazione 21 Passi

6 Giugno 2023
  • MARCHESINA
  • Istituto Juventus
  • nola ferramenta 300x110
  • LAPELOSA
  • SANTO STEFANO
  • metasport_NUOVO_300x110
  • juniors carta plastica
  • BLOISI
  • DIANGAS
  • 300x110-dfl-on-job maggio 2022
  • helios 300x110
  • paon dorè NUOVO 300x110
  • CITTA VALLO
  • market-morena MARZO 23 300x110 ok
  • MAGIC
  • RUSSO
  • GENERAL ENTERPRISE
  • casalcar 300x110
  • perito 300x110
  • bowling atena lucana 300x110
  • unipolsai-300x110 agg.ottobre 2020
  • centro estetico oasi 300x110
  • PAGLIARULO
  • casalmotor febbraio 23 ok 300x110
  • cosilinauto_SALA CONSILINA_300x110_2021
  • coop polla sfoglia il volantino 300x110
  • petracca arredo cucina giugno 23 300x110
  • sabia carburanti 300x110
  • Vipnet fibra marzo 2021
  • FAMILY HOTEL
  • ADINOLFI
  • NEW KODOKAN
  • PINTO SRL giugno_2020_300x110 OK
  • i sapori del vallo 300x110 11_22
  • miltech banner 300x110
  • VILLA COSILINUM
  • cinghiale_300x110
  • DI CANDIA AUTO
  • amaro tumusso 300x110
  • la corte inglese UNIEURO SETTEMBRE 2021_300x110
  • PAMA
  • PANIFICIO DUEMME
  • pick up teggiano 300x110
  • cardinale
  • PASTICCERIA D'ELIA
  • VIPNET_FEBBRAIO_2022_300X110 CARTA DEL DOCENTE
  • cosilinauto_POTENZA_300x110_2021
  • Croquembouche Gregorio 300x110
  • TANAGRINA
  • GPG AUTO
  • CAMPOLONGO
  • SOREM
  • LOSA costruzioni 300x110
  • ERBANITO
  • addesso living febbraio 2022 300x110
  • marchesano pneumatici 300x110 aprile 23
  • IMPARATO
  • pagano spa
  • TECNOCASA
  • AQUALIF _spolzino_300x110
  • HOTEL OSMAN
  • IMPARATO-SERVICE-marzo-2022-300x110
  • VILLA TORRE ANTICA
  • ELETTROSERVICE
  • CURCIO VIAGGI
  • rosciano distribuzione 300x110
  • SIDEL
  • BOCCON DI VINO 300X110
  • garone habitat 300x110 maggio 2020
  • MD
  • VIGLIONE LIBRETTI
  • energeticasa 300x110 generico bianco
  • MANZOLILLO
  • mobili gs giugno 23 300x110
  • LPG
  • progettazione e consulenza
  • CRISCUOLO
  • demetra finestre 300x110 versione A
  • lagalla costruzioni
  • DETTA 300x110
  • palestra MGM
  • Biochimica_giugno2021_300x110
  • EURO 2000
  • ca del conte 300x110
  • LILIANA TIERNO
  • GIOIELLO
  • CONAD
  • pama infissi 300x110

Giugno 2023
LMMGVSD
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930 
« Mag    

Archivio

VAI ALLE CATEGORIE

  • – Cronaca
  • – Attualità / Politica
  • – Sport
  • – Sporting Sala Consilina

ONDANEWS.IT – Testata Giornalistica Registrata

Iscrizione Reg. Stampa Tribunale Sala Consilina (SA)

Nr. 2/10 del 26.03.2010

PRESIDENTE ONORARIO: MICHELE ALBANESE;

DIRETTORE ONORARIO: TONIA CARTOLANO

DIRETTORE EDITORIALE: ROCCO COLOMBO;

DIRETTORE RESPONSABILE:

ANTONIO COLOMBO

EDITORE: ONDA NEWS SRL

P.IVA: 05757780654

ISCRIZIONE ROC:  32338

CODICE SDI: M5UXCR1

CONTATTI:  +39 3343676720

info@ondanews.it

amministrazione@ondanews.it

ondanews-srlpec@pec.it

Il presente sito, i suoi contenuti, testi, documenti, marchi, loghi, immagini, grafica, la loro disposizione e i loro adattamenti sono coperti da copyright e sono protetti dalla legge sul Diritto d’Autore e dalla Normativa a Tutela dei Marchi e dal Codice di Proprietà Industriale.

La redazione di ondanews.it è dotata di polizza assicurativa con UnipolSai, numero polizza 1/39359/99/178061324 agenzia di Polla (SA), a Copertura della Responsabilità Civile, Tutela legale, Protezione del reddito, Protezione dei Beni, Protezione Digitale, derivante dall’esercizio della professione

Copyright © All rights reserved. | MoreNews by AF themes.
Questo sito o gli strumenti terzi utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e finalità illustrate nella cookie policy. Chiudendo il banner, acconsenti all’uso dei cookie. Ok Leggi
Privacy & Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Non-necessary
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.
ACCETTA E SALVA