Una serata emozionante e ricca di sorprese dedicata al compianto Maestro Enzo Polito si è tenuta ieri sera presso il Teatro comunale “Mario Scarpetta” di Sala Consilina, organizzata dall’Associazione “I Ragazzi di San Rocco”, dal Comune e dalla Banca Monte Pruno.
Nell’ambito del sesto appuntamento della rassegna “Teatro in Sala”, per la prima volta il “Premio Campania lucana, Lucania campana” è stato intitolato alla memoria di Enzo Polito, in ricordo dell’artista e dell’uomo che ha lasciato un grande vuoto in tante persone che lo avevo conosciuto.
Il Premio è andato alla ricercatrice originaria di Sala Consilina Antonella Riccio che lavora presso l’Università di Londra.
Durante i saluti iniziali è intervenuto, oltre a diverse personalità del territorio, anche il Direttore Generale della Banca Monte Pruno Michele Albanese, il quale ha sottolineato la forte volontà dell’istituto di credito, insieme alla famiglia Polito ed “I Ragazzi di San Rocco”, di strutturare un memoriale permanente in ricordo del Maestro così da dare delle opportunità concrete di studio e di apprendimento in qualunque ambito artistico ai giovani, unito anche alla vicinanza ed al supporto di chi vive la malattia pe dare speranza e voglia di vivere proprio come ha dimostrato Enzo.
Sul palco si sono alternati momenti di grande emozione grazie ad artisti di Sala Consilina che lo hanno voluto ricordare con tanti aneddoti come Daniele Pugliese, Andrea Di Maria, Totino Melillo.
La serata è stata arricchita anche dal concerto di Don Backy accompagnato dalla Polito Band, il quale per tanti anni ha lavorato con Enzo Polito.
La serata si è conclusa tra gli applausi di un teatro gremito e le parole di Beppe Polito che commosso ha ringraziato tutti per l’affetto e la grande partecipazione.