Le classi IV A e IV B del Liceo Classico “Marco Tullio Cicerone” di Sala Consilina, accompagnati dai docenti tutor Michela Calicchio e Michele Cavella, hanno seguito il Percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento ancora una volta presso il Giffoni Film Festival.
Dopo il tema “Invisibili” proposto nell’edizione 2022, quest’anno gli studenti si sono soffermati sul tema “Indispensabili”, come i giovani protagonisti del Festival, come il confronto tra le culture, la generosità dell’accoglienza e l’attenzione alla formazione.
Quest’anno sono stati proposti laboratori con agenti della Polizia Scientifica e della Polizia Stradale, laboratori di scrittura e di musica.
Fondamentale è stata anche la sezione “Impact!” dedicata a 250 giovani dai 18 ai 30 anni alla quale hanno preso parte anche le classi IV A e IV B. In questa sezione gli alunni hanno avuto modo di confrontarsi con personaggi del mondo della politica, delle istituzioni, della cultura, del sociale, della scienza e con Ceo di grandi aziende. Tra gli ospiti del ricco programma anche lo scrittore Erri De Luca e la produttrice Paola Porrini Bisson.
Grande attenzione, naturalmente, è stata rivolta ai film in concorso per i quali gli studenti hanno scritto delle recensioni e per la musica del “Giffoni Music Concept”, con Angelina Mango, Serepocaiontas e Federica Morrone.
A rendere il tutto coinvolgente sono state l’atmosfera gioviale, l’energia dei presenti e la proposta culturale accuratissima in un clima internazionale che è stato possibile grazie alla capacità visionaria di Claudio Gubitosi e al suo instancabile team, di cui fa parte anche Antonia Grimaldi.