
Le classi 1^A e 1^B del Liceo Classico “M.T. Cicerone” di Sala Consilina hanno partecipato a “La Staffetta di Scrittura per la cittadinanza e la legalità” nell’ambito del Festival del Racconto Ambientale, la magia del Paesaggio presso il Parco Nazionale del Gargano e Riserva Marina Isole Tremiti.
Dal 15 al 17 maggio gli studenti, accompagnati dal professore Carmine Pessolano e dalla professoressa Michela Calicchio, hanno frequentato laboratori didattici tenuti da Giorgio Rizzo, Paolo Regina, Giorgio Scaramuzzino, Alfonso Tramontano Guerritore.
I formatori si sono soffermati su come raccontare un luogo, la sua storia, i suoi abitanti quindi come dare voce alle pietre, alle montagne, raccogliere le vicende che creano l’identità di un luogo.
Perchè leggere? Chi leggere? Sono le domande a cui si è cercato di rispondere durante l’iniziativa perchè un libro può essere un universo o un abisso, un pieno o un vuoto, un obbligo, un dovere o un amore.
La permanenza sull’Isola di San Domino è stata caratterizzata dalla condivisione di questa esperienza con circa 300 studenti provenienti da Istituti campani e di altre regioni italiane oltre che da un’accoglienza professionale e calorosa da parte dello staff BIMED.



