Ancora un importante riconoscimento per Giuseppe Lapolla, 30enne pizzaiolo di Savoia di Lucania, che si è classificato al primo posto nel campionato europeo “Giropizza d’Europa”.

La giuria ha premiato la sua “Pizza del contadino” preparata con prodotti a km zero. La manifestazione, che ha ospitato una quarantina tra i migliori pizzaioli europei, si è tenuta in Toscana a Carrara Fiere.

Sono estremamente soddisfatto per questa vittoria – ha dichiarato – anche perché si tratta di una conferma, visto che la stessa pizza l’ho presentata lo scorso anno a Parma durante i campionati del mondo, classificandomi al primo posto. Dedico questa vittoria ai miei clienti, a chi anche per una sola volta ha voluto assaggiare la mia pizza”.

Il pizzaiolo salviano vive e lavora a Cannigiano, in Sardegna. Fa parte della nazionale italiana dei pizzaioli acrobati e le sue spettacolari performance riprese in alcuni video hanno fatto il giro del mondo.

La pizza che si è laureata campione d’Europa è stata preparata con un impasto ad alta digeribilità, grazie a 50 ore di maturazione. Utilizzati prodotti a km zero, alcuni dei quali coltivati da lui. La “Pizza del contadino” viene preparata con mozzarella fiordilatte, porcino reale, salsiccia sarda, scaglie di pecorino artigianale e patate aromatizzate al timo.

– Claudio Buono – 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.