Skip to content
Ondanews.it

Ondanews.it

Notizie Vallo di Diano, Notizie Cilento, Notizie Golfo di Policastro

Primary Menu
  • Home
    • Chi Siamo
    • Regolamenti
      • Regolamento commenti
      • Regolamento messaggi pubblicitari
      • REGOLAMENTO PUBBLICITÀ ELETTORALE
  • Rubriche
    • A TU PER TU
    • Cucina con un click
    • Curiosità storiche valdianesi
    • FARE IIMPRESA – Professionisti si raccontano
    • FOCUS
    • IN CUCINA CON NONNA MICHELINA
    • In salute: consigli utili – a cura della dott.ssa Monica T. Gallo
    • Info@lavoro 2.0
    • La Rubrica del Consulentea cura dello Studio Viglione – Libretti
    • La Svista a cura di Paola Testaferrata
    • Lavoro&Impresa
    • Motori in Onda
    • Onda Road
    • Officina del lavoro – a cura della dott.ssa Mariagrazia Stabile
    • Psicologica…mente
    • Salute & Benessere
    • – Sporting Sala Consilina
  • Annunci
  • Eventi
  • Banca Monte Pruno
    • Economia&Finanza
  • Farmacia 3.0 – a cura del dott. Di Muria

Giornata mondiale dell’acqua. Basilicata tra le peggiori per dispersione idrica

22 Marzo 2023

Nella Giornata mondiale dell’acqua arriva il report redatto da Istat che va a tracciare l’utilizzo della risorsa in tutte le regioni di Italia. Non manca il gap, anche in questo settore, tra Nord e Sud, sebbene ci siano delle eccezioni. Il report analizza sia l’estrazione dell’acqua, sia la desalinizzazione, sia l’approvvigionamento per scopi abitativi e civici. Un’analisi dettagliata riguarda la distribuzione dell’acqua prelevata su scala nazionale e le condizioni delle tubature.

Ad esempio, nell’analisi dei dati si calcola il maggior volume di acqua prelevato per uso potabile. Il maggiore prelievo avviene nel distretto idrografico del Fiume Po, ma risultano consistenti anche i quantitativi nel Lazio (1,15 miliardi di metri cubi; il 12,5%) e in Campania (0,90 miliardi; il 9,8%).

I volumi regionali pro capite, strettamente legati alla disponibilità della risorsa, hanno un range molto ampio: dai 115 litri per abitante al giorno della Puglia ai 2.133 del Molise. Gli scambi idrici interregionali, soprattutto nel Sud Italia, garantiscono l’approvvigionamento dei territori in cui le risorse interne non sono sufficienti a soddisfare la richiesta idropotabile. Una parte dei prelievi di Basilicata e Molise, al netto delle dispersioni in adduzione, confluisce nelle regioni confinanti.

Il report traccia una linea dell’utilizzo idropotabile di acque superficiali che risulta prevalente nel distretto della Sardegna, soprattutto per i prelievi da bacino artificiale che incidono sul 77,8% del volume complessivo. In percentuale molto più bassa, ma più consistente in volume, è lo sfruttamento di bacini artificiali nei distretti Appennino meridionale (15,9%), in particolare in Basilicata (80,8% del volume regionale) e Sicilia (15,2%). Il prelievo maggiore avviene durante l’estate, nel trimestre luglio-settembre: 2,4 miliardi di metri cubi (26,4% del totale annuo).

Per garantire la qualità dell’acqua fino al rubinetto il 27,9% dei volumi prelevati nel 2020 è sottoposto alla potabilizzazione per la rimozione delle sostanze contaminanti (come nel caso della filtrazione) e il restante 72,1% alla disinfezione o non subisce alcun trattamento. I casi di totale assenza di trattamento sono sporadici, generalmente associati a sorgenti di alta quota o a pozzi utilizzati a pieno regime, dove la qualità dell’acqua è buona ed è immessa direttamente in distribuzione, senza serbatoi di accumulo. Data la migliore qualità delle acque sorgentizie, dei 3,29 miliardi di metri cubi prelevati a scopo idropotabile appena il 3,0% è sottoposto a potabilizzazione. Lo sfruttamento delle sorgenti prevale nei distretti idrografici Appennino centrale (71% circa del volume) e Appennino meridionale (45,6%).

Le regioni con la maggior quota di acqua sottoposta a trattamenti di potabilizzazione sono Basilicata (80,9%) e Sardegna (79,0%), a causa dei consistenti prelievi da corsi d’acqua e bacini artificiali, ma le quote sono consistenti anche in Puglia (55,1%), Toscana (55,0%) ed Emilia-Romagna (50,0%).

Sebbene le perdite abbiano un andamento molto variabile, le differenze territoriali e infrastrutturali ripropongono la consolidata geografia di un gradiente Nord-Sud, con le situazioni più critiche concentrate nelle aree del Centro e Mezzogiorno, ricadenti nei distretti idrografici della fascia appenninica e insulare. I valori più alti si rilevano, nel 2020, nei distretti Sicilia (52,5%) e Sardegna (51,3%), seguiti dai distretti Appennino meridionale (48,7%) e Appennino centrale (47,3%). In 9 regioni le perdite idriche totali in distribuzione sono superiori al 45%, con i valori più alti in Basilicata (62,1%), Abruzzo (59,8%). In 14 regioni e province autonome su 21 e in cinque distretti idrografici su sette aumentano le perdite idriche totali in distribuzione, con gli incrementi maggiori in Basilicata, Molise e Abruzzo.

L’adozione di misure restrittive nell’erogazione idrica è legata alla obsolescenza dell’infrastruttura, soprattutto nel Mezzogiorno, a problemi di qualità dell’acqua per il consumo umano e ai sempre più frequenti episodi di riduzione della portata delle fonti di approvvigionamento a causa del cambiamento climatico, che rendono insufficiente la disponibilità della risorsa idrica in alcune aree del territorio. Occorre considerare che le variazioni rilevate possono dipendere anche da variazioni nelle modalità di calcolo dei volumi consumati ma non misurati al contatore, dalla crescente diffusione di strumenti di misura, che sono più efficaci nell’evidenziare le situazioni critiche, da situazioni contingenti e cambiamenti gestionali che possono modificare il sistema di contabilizzazione dei volumi.

Il servizio pubblico di depurazione delle acque reflue urbane è assente in 296 comuni (3,7%), dato in calo rispetto al 2018 (-13%), dove risiedono 1,3 milioni di abitanti. Il 67,9% di questi comuni (201) è localizzato nel Mezzogiorno (soprattutto in Sicilia, Calabria e Campania, coinvolgendo rispettivamente il 13,1%, 5,3% e 4,4% della popolazione). In questi comuni in diversi casi sono presenti gli impianti, ma risultano inattivi poiché sotto sequestro, in corso di ammodernamento o in costruzione. Sono comuni con ampiezza demografica medio-piccola, nel 74,3% dei casi localizzati in zone rurali o scarsamente popolate. 67 comuni si trovano in zone costiere, per lo più in Sicilia (35), Calabria (15) e Campania (7), dove risiedono circa 500mila abitanti.

La preoccupazione per i cambiamenti climatici aumenta e torna ai livelli del 2019. Gli effetti dei cambiamenti climatici o dell’effetto serra rientrano tra i cinque problemi ambientali che preoccupano di più le persone con almeno 14 anni, con valori compresi tra il 68,6% del Mezzogiorno e il 72% circa del Centro-Nord. Nel 2022 la quota di famiglie che lamentano irregolarità nel servizio di erogazione dell’acqua nelle loro abitazioni è pari al 9,7% (era il 9,4% nel 2021), dato pressoché stabile nell’ultimo triennio. Il disservizio investe, pur in percentuali molto diverse, tutte le regioni e interessa quasi 2,5 milioni. Tra queste circa il 70% è residente nel Mezzogiorno (1,7 milioni di famiglie), con Calabria e Sicilia tra le più esposte ai problemi di erogazione dell’acqua nelle abitazioni.

Ornella Bonomo

Continue Reading

Precedente: Violenza di gruppo ai danni di una 19enne a Salerno. Rinviati a giudizio due fidanzati
Prossimo: Spaccia crack a Salerno mentre è ai domiciliari. Pusher in manette

Ultime notizie

Trovato con dosi di crack pronte per lo spaccio. Arrestato a Salerno

Trovato con dosi di crack pronte per lo spaccio. Arrestato a Salerno

25 Settembre 2023
Tifosi della Salernitana lanciano oggetti contro quelli del Frosinone durante la partita. Scattano tre DASPO

Tifosi della Salernitana lanciano oggetti contro quelli del Frosinone durante la partita. Scattano tre DASPO

25 Settembre 2023
Sorpresi a rubare all’interno di un supermercato di Pontecagnano. Arrestati

Sorpresi a rubare all’interno di un supermercato di Pontecagnano. Arrestati

25 Settembre 2023
Il 28 e il 29 settembre Cardinale Ferramenta e Pinto srl al Bricoday Expo&Forum 2023 a Milano

Il 28 e il 29 settembre Cardinale Ferramenta e Pinto srl al Bricoday Expo&Forum 2023 a Milano

25 Settembre 2023
Campagna olivicola. Coldiretti Salerno: “Annata difficile, produzione in calo e prezzi dell’olio in salita”

Campagna olivicola. Coldiretti Salerno: “Annata difficile, produzione in calo e prezzi dell’olio in salita”

25 Settembre 2023
Concluso il viaggio di giornalisti e travel blogger alla scoperta del Vallo di Diano con la Comunità Montana

Concluso il viaggio di giornalisti e travel blogger alla scoperta del Vallo di Diano con la Comunità Montana

25 Settembre 2023
  • Biochimica_giugno2021_300x110
  • IMPARATO
  • TECNOCASA
  • VIGLIONE LIBRETTI
  • miltech banner 300x110
  • PAGLIARULO
  • PANIFICIO DUEMME
  • cosilinauto_SALA CONSILINA_300x110_2021
  • sabia carburanti 300x110
  • perito 300x110
  • ba aretz pertosa 300x110
  • energeticasa 300x110 generico bianco
  • casalmotor febbraio 23 ok 300x110
  • CITTA VALLO
  • paon dorè NUOVO 300x110
  • amaro tumusso 300x110
  • Istituto Juventus
  • CRISCUOLO
  • pagano spa
  • GENERAL ENTERPRISE
  • di donato srl 300x110
  • peugeot_lapelosa_agosto23_300x110
  • LPG
  • marchesano pneumatici 300x110 aprile 23
  • CONAD
  • cardinale ideal star giardinaggio 300x110
  • 300x110-dfl-on-job maggio 2022
  • AQUALIF _spolzino_300x110
  • metasport_NUOVO_300x110
  • juniors carta plastica
  • MARCHESINA
  • DETTA 300x110
  • SOREM
  • LAPELOSA
  • DIANGAS
  • market-morena MARZO 23 300x110 ok
  • unipolsai-300x110 agg.ottobre 2020
  • MD
  • villa venus resort e spa 300x110
  • lagalla costruzioni
  • helios 300x110
  • gracocem 300x110
  • demetra finestre 300x110 versione A
  • CAMPOLONGO
  • ELETTROSERVICE
  • ADINOLFI
  • Vipnet fibra marzo 2021
  • GIRONE DEI GOLOSI 300X110 2
  • centro estetico oasi 300x110
  • GIOIELLO
  • palestra MGM
  • ERBANITO
  • HOTEL OSMAN
  • PASTICCERIA D'ELIA
  • FAMILY HOTEL
  • PAMA
  • SANTO STEFANO
  • garone habitat 300x110 maggio 2020
  • LOSA costruzioni 300x110
  • VILLA COSILINUM
  • DI CANDIA AUTO
  • MAGIC
  • VILLA TORRE ANTICA
  • ca del conte 300x110
  • EURO 2000
  • ba aretz pertosa 300x110
  • PINTO SRL giugno_2020_300x110 OK
  • BOCCON DI VINO 300X110
  • Croquembouche Gregorio 300x110
  • TANAGRINA
  • la corte inglese UNIEURO SETTEMBRE 2021_300x110
  • nola ferramenta settembre 23 300x110
  • NEW KODOKAN
  • casalcar 300x110
  • BLOISI
  • petracca arredo cucina giugno 23 300x110
  • i sapori del vallo 300x110 11_22
  • CURCIO VIAGGI
  • cosilinauto_POTENZA_300x110_2021
  • bowling atena lucana 300x110
  • offerte mobili gs settembre 23 300x110
  • pick up teggiano 300x110
  • pama infissi 300x110
  • VIPNET_FEBBRAIO_2022_300X110 CARTA DEL DOCENTE
  • audi-summer-imparato-luglio-23 300x110
  • SIDEL
  • coop polla sfoglia il volantino 300x110
  • LILIANA TIERNO
  • cinghiale_300x110
  • RUSSO
  • progettazione e consulenza
  • addesso living febbraio 2022 300x110
  • GPG AUTO
  • MANZOLILLO

Settembre 2023
LMMGVSD
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 
« Ago    

Archivio

VAI ALLE CATEGORIE

  • – Cronaca
  • – Attualità / Politica
  • – Sport
  • – Sporting Sala Consilina

ONDANEWS.IT – Testata Giornalistica Registrata

Iscrizione Reg. Stampa Tribunale Sala Consilina (SA)

Nr. 2/10 del 26.03.2010

PRESIDENTE ONORARIO: MICHELE ALBANESE;

DIRETTORE ONORARIO: TONIA CARTOLANO

DIRETTORE EDITORIALE: ROCCO COLOMBO;

DIRETTORE RESPONSABILE:

ANTONIO COLOMBO

EDITORE: ONDA NEWS SRL

P.IVA: 05757780654

ISCRIZIONE ROC:  32338

CODICE SDI: M5UXCR1

CONTATTI:  +39 3343676720

info@ondanews.it

amministrazione@ondanews.it

ondanews-srlpec@pec.it

Il presente sito, i suoi contenuti, testi, documenti, marchi, loghi, immagini, grafica, la loro disposizione e i loro adattamenti sono coperti da copyright e sono protetti dalla legge sul Diritto d’Autore e dalla Normativa a Tutela dei Marchi e dal Codice di Proprietà Industriale.

La redazione di ondanews.it è dotata di polizza assicurativa con UnipolSai, numero polizza 1/39359/99/178061324 agenzia di Polla (SA), a Copertura della Responsabilità Civile, Tutela legale, Protezione del reddito, Protezione dei Beni, Protezione Digitale, derivante dall’esercizio della professione

Copyright © All rights reserved. | MoreNews by AF themes.
Questo sito o gli strumenti terzi utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e finalità illustrate nella cookie policy. Chiudendo il banner, acconsenti all’uso dei cookie. Ok Leggi
Privacy & Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Non-necessary
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.
ACCETTA E SALVA