Grande fermento tra i ragazzi di tutto il mondo per la Giornata Mondiale della Gioventù in programma dal 1° al 6 agosto a Lisbona. Il 31 luglio 128 persone si metteranno in viaggio con la Pastorale Giovanile dell’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno.
Soddisfatto per la massiccia partecipazione l’Arcivescovo di Salerno Campagna, S.E. Monsignor Andrea Bellandi. “Quasi 130 ragazzi, esclusi altri che si recheranno a Lisbona con associazioni e Movimenti, partiranno dalla nostra Arcidiocesi per vivere la GMG: è questo un dato decisamente incoraggiante” afferma.
Tema della XXXVII Giornata Mondiale della Gioventù sarà “Maria si alzò e andò in fretta” (Lc 1,39). In particolare, i 128 giovani dell’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno viaggeranno a bordo di 3 bus insieme ad altri 37 ragazzi provenienti dalla Diocesi Amalfi-Cava, per dirigersi a Civitavecchia. Da lì, tutti insieme, i circa 800 partecipanti campani si imbarcheranno alla volta di Barcellona, prendendo parte ad una Adorazione Eucaristica notturna ed eventualmente alle Confessioni.
Previsto, dunque, lo spostamento a Lisbona, da dove ci si metterà poi nuovamente in viaggio per una visita a Fatima. Il 3 agosto, quindi, i giovani, rientrati a Lisbona, accoglieranno Papa Francesco.
“La Diocesi della Campania ha inteso intraprendere questo viaggio insieme, promuovendo gemellaggi e favorendo momenti di incontro – ha spiegato il Direttore dell’Ufficio per la Pastorale Giovanile dell’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno, don Roberto Faccenda – Attraverso la GMG è la Chiesa Mondiale che riparte, facendo riscoprire ai giovani la fede, il silenzio, la riflessione e la gioia”.