La Provincia di Salerno ha previsto per l’anno 2020 una Giornata della Trasparenza on line, avviando una consultazione pubblica, a partire dal 28 dicembre fino all’8 gennaio 2021, mediante la somministrazione di un questionario per coinvolgere in maniera interattiva tutti, cittadini e stakeholders, sulle tematiche della trasparenza e della performance dell’Ente.

L’emergenza epidemiologica da Covid-19 – dichiara il Presidente della Provincia Michele Strianeseha ridisegnato i luoghi di incontro della Pubblica Amministrazione con i cittadini, anche in virtù del DL semplificazioni. È in corso quindi un periodo di grande ripensamento organizzativo, che vede la dematerializzazione di processi e documenti, oltre che di spazi che diventano sempre più virtuali”.

Le Giornate della Trasparenza, previste dalla normativa, sono una valida opportunità per promuovere la cultura della trasparenza, della legalità e dell’integrità come introdotte dal D.lgs. n. 150/2009 e dal D.lgs. n. 33/2013 e permettono alla Pubblica Amministrazione di dialogare con i cittadini, rendendoli partecipi all’azione amministrativa, in attuazione di uno dei principi fondamentali dell’Unione Europea che è quello della cittadinanza attiva.

Grazie al supporto del Segretario Generale provinciale, Pasquale Papa, che è il Responsabile della Trasparenza dell’Ente, quest’anno si è deciso di pubblicare on line un questionario quale strumento di consapevolezza civica e di percezione dell’attività amministrativa da parte del cittadino.

Il questionario compilato andrà trasmesso entro l’8 gennaioall’indirizzo mail formazionerisorseumane@provincia.salerno.it.

– Chiara Di Miele –

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*