La Comunità Montana Vallo di Diano ha reso omaggio alle proprie dipendenti con una cerimonia in occasione della Giornata internazionale della Donna.
Francesco Cavallone, Presidente della Comunità Montana Vallo di Diano, e l’assessore Antonio Pagliarulo hanno ricevuto le dipendenti presso la sede di via Vascelle.
“Abbiamo voluto oggi festeggiare questa giornata, grazie al supporto dell’assessore Pagliarulo, per evidenziare l’importanza della donna nella nostra società – ha affermato Cavallone -. Il decorso del tempo sta facendo superare l’emarginazione della donna nei ruoli apicali: abbiamo il primo Segretario del PD donna, il primo Presidente del Consiglio donna, ho fatto riferimento alla Presidente della Corte di Cassazione, alle due Presidenti della Corte di Appello di Salerno e Potenza. E’ un mondo in evoluzione, credo che non sia un problema di norme e di leggi perché i padri costituenti hanno ineccepibilmente evidenziato tutti quelli che erano gli aspetti anche in tempi non sospetti. Spesso è un tema di carattere culturale che si può superare attraverso il colloquio. Molte donne sono vittime di loro stesse perché sono cresciute culturalmente in una determinata mentalità, quindi credono di dover vivere con quella situazione. Attraverso queste iniziative e con i colloqui si potrà fare un ulteriore salto di qualità. La strada da fare è ancora lunga perché le donne spesso si trovano a dover affrontare ostacoli che forse agli uomini non vengono frapposti. Continuando con questo percorso otterremo ottimi risultati e abbiamo voluto accendere una lampadina proprio per partecipare a questa situazione di progresso”.
“Abbiamo voluto dare alle donne un segno doveroso di rispetto per l’attività che giornalmente svolgono per il nostro territorio – aggiunge Pagliarulo -. Abbiamo voluto sugellare questa iniziativa anche tramite una delibera di Giunta con la quale riconosciamo il loro ruolo a livello territoriale e per ciò che fanno per la crescita del Vallo di Diano. Il titolo dell’iniziativa ‘scegli di sfidare’ è qualcosa in cui crediamo tantissimo e cerchiamo di dare sostanza e non solo forma ai diritti delle donne”.
Per l’occasione sono stati presentati dei lavori realizzati con la tecnica del punto a croce dall’associazione l’Arte delle Mani di San Pietro al Tanagro.