Giornata del Contemporaneo. A Polla la mostra del laboratorio di argilla promosso da Nova Civitas A Teggiano un'esposizione collettiva di artisti contemporanei



































giornata contemporaneo polla1 giornata del contemporaneo polla

Si è svolta ieri pomeriggio a Polla, in occasione della XIV edizione della Giornata del Contemporaneo, presso il Museo del Costume “Insteia Polla”, la mostraLibera Essenza, pensieri d’argilla”, un’esposizione collettiva dei lavori realizzati dai partecipanti al laboratorio dell’argilla, diretto dall’artista Roberta Chianese, una ceramista originaria di Napoli ma residente nella città pollese.

Al laboratorio hanno partecipato persone di tutte le età che in quattro lezioni hanno realizzato, attraverso la modellazione dell’argilla, delle opere rappresentanti ciascuna un sentimento, un’emozione, come l’amore, intendendolo come “il sentimento più grande al mondo, che in alcuni momenti sembra di svanire”.







All’iniziativa hanno preso parte anche il primo cittadino di Polla, Rocco Giuliano, Maria Citarella, assessore ai Beni Culturali, Giuseppe Verga, vicepresidente di Nova Civitas e la stessa artista Roberta Chianese.

Essere qui oggi è una grande soddisfazione per me – ha dichiarato il sindaco – Questo museo è un tesoro da valorizzare per far crescere il nostro territorio. Complimenti a chi ha partecipato al laboratorio e all’associazione che ha collaborato”.

L’iniziativa è stata promossa dalla società cooperativa Nova Civitas di Padula e realizzata con la collaborazione del Forum comunale dei Giovani e dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Pomponio Leto” di Teggiano, con il patrocinio del Comune di Polla.

Il mio ringraziamento va all’Amministrazione che sin da subito si è dimostrata disponibile – ha affermato invece Giuseppe Verga – e a Roberta Chianese che con la sua esperienza ha saputo dirigere con professionalità questo corso base di modellato”.

Diverse città hanno aderito alla Giornata del Contemporaneo che si è tenuta ieri e tra queste anche il Comune di Teggiano, infatti, presso il Complesso monumentale della Santissima Pietà, ha avuto luogo un’esposizione collettiva degli artisti contemporanei Rosa Penna, Gianna Penna, Pasquale Corvino, Cono Giardullo, Flavio Trezza e Massimiliano Rossomando.

– Miriam Mangieri –

giornata del contemporaneo polla2 giornta contemporaneo teggiano giornata contemporaneo teggiano giornata contemporaneo teggiano 1



































Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*