Il sindaco di Roccadaspide Girolamo Auricchio ha scritto al Presidente della Provincia,Ā al settore viabilitĆ e per conoscenza al Prefetto per chiedere un intervento immediatoĀ in relazione alla frana che ha riguardato la SR. ex S.S. 488 di competenza provinciale e che collega Roccadaspide a Castelcivita.
āLa SR. ex SS. 488 nel tratto che da Roccadaspide conduce a Castelcivita risulta essere stata interessata da un movimento franoso molto grave, che ha determinato il crollo di parte della strada nella localitĆ San Vincenzo (km. 23+500) del comune di Roccadaspide.Ā A seguito di tale fenomeno sono state avviate una serie di iniziative finalizzate al ripristino e messa in sicurezza della strada, da ultimo la conferenza di servizi il cui esito ĆØ stato riportato nella Determina Settoriale n. 765 del 05/12/2015 della Provincia di Salerno, con cui sono stati definiti, appunto, gli interventi per i āLavori di messa in sicurezza a seguito di movimenti franosi e smottamenti nel comune di Roccadaspide ā Interventi urgenti di protezione civile sulla SR. ex S.S. 488 strada di competenza regionaleā.Ā In precedenza, con Decreto Dirigenziale n. 572 del 31/07/2014 la Regione Campania ammetteva a finanziamento lāintervento suddetto, a valersi sulle risorse POR Campania FERS 2007/2013 ā Obiettivo Operativo 1.6, per lāimporto di euro 800,000,00 – scrive Auricchio- Tuttavia, a tuttāoggi, nonostante lāerogazione di detto finanziamento, nessun intervento ĆØ stato ancora effettuato, nĆ© risultano essere state avviate procedure diĀ intervento per risolvere il gravissimo problema, nonostante le innumerevoli segnalazioni e i solleciti indirizzativi nel corso di questi mesi, che sono risultati tutti vani.Ā La situazione però ĆØ divenuta incontrollabile e serissima“.Ā
“Infatti, lāintero tratto di strada che da Roccadaspide conduce a Castelcivita risulta essere allo stato pressochĆ© impraticabile, con conseguente gravissimo pericolo per persone, cose e di ordine pubblico, atteso che, da un lato, non si ĆØ più in condizione di poter raggiungere lāOspedale di Roccadaspide da parte di tutti i cittadini e pazienti dei comuni di Castecivita e viciniori e, dallāaltro, i rischi e i pericoli per lāutenza stradale sono diventati ormai spaventosi.Ā In tale esatto cointesto di riferimento, poi, la popolazione dei due comuni ha cominciato a manifestare atteggiamenti di forte insofferenza, dando luogo anche ad episodi e atteggiamenti di seria pericolositĆ sociale, che risultano allo stato non completamente governabili – continua il sindaco – Pertanto, si impone un immediato e celere intervento, innanzitutto di ricognizione dellāattuale condizione della strada e, consequenzialmente, di adozione degli immediati interventi volti al ripristino e messa in sicurezza, al fine di scongiurare i rischi sopra esposti e i pericoli di ordine pubblico denunciati”.
– redazione –Ā
