La Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile risponde con una lettera alla segnalazione dello scorso 29 febbraio ad opera del Comitato Ponte Nuovo di Auletta sui gravi dissesti sulle strade di collegamento (in particolare la S.S. 19 delle Calabrie chiusa al traffico a causa di una frana al km 46 nel Comune di Auletta).
Il direttore dell’Ufficio, Rita Sicoli, annuncia che il Dipartimento della Protezione Civile “ha interessato la Regione Campania e la Provincia di Salerno per la valutazione del caso e gli eventuali seguiti di competenza“.
La nota della Presidenza del Consiglio dei Ministri è stata inviata per conoscenza anche alla Prefettura di Salerno.
La Sicoli ricorda al Comitato Ponte Nuovo che “il Dipartimento della Protezione Civile ha un ruolo di coordinamento e indirizzo per la previsione e prevenzione dei rischi e interviene solo in risposta alle calamità naturali o connesse con le attività dell’uomo che per la loro intensità ed estensione devono, con immediatezza d’intervento, essere fronteggiate con mezzi e poteri straordinari da impiegare durante periodi di tempo limitati e predefiniti. Questo Dipartimento, pertanto, non avendo competenze sulla segnalazione, ha provveduto ad interessare le istituzioni territoriali“.
Con la stessa nota il Dipartimento della Protezione Civile invita il sindaco di Auletta, Pietro Pessolano, in qualità di autorità comunale di protezione civile, ad adottare i provvedimenti per tutelare le persone e i beni.
– redazione –
- Articolo correlato