Dopo la firma dell’accordo sui Fondi di Coesione e Sviluppo avvenuta martedì scorso con il Presidente del Consiglio dei ministri Giorgia Meloni, il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca questa mattina con una diretta ha spiegato quali saranno le opere da realizzare sul territorio.
“L’accordo rappresenta una svolta di valore straordinario per l’economia e la cultura della Regione Campania – dichiara – E’ stata una vicenda lunga e tormentata, abbiamo avuto anche momenti di scontro con il Governo. Alla fine il risultato rappresenta un successo perché sblocchiamo fondi per 6 miliardi e 569 milioni di euro. Abbiamo difeso la dignità e l’autonomia della Regione Campania. Non ci siamo piegati. Sono fondi della Regione Campania e il Governo non conta niente dal punto di vista finanziario”.
Per Salerno sono in programma i completamenti dei corpi idrici, uno stralcio dei lavori denominati Porta Ovest cioè l’uscita dal Porto e il Raccordo con l’Autostrada Nord. Sempre su Salerno è previsto anche il completamento della viabilità retroportuale con un parcheggio di interscambio per 22 milioni. Verrà adeguata la viabilità per il raggiungimento dell’Aeroporto Salerno – Costa d’Amalfi con le aree esterne per i parcheggi. In campo l’acquisizione del vecchio tribunale di Salerno per collocare strutture dell’Università.
Per gli interventi non settoriali è previsto un bando per le strade per 373 milioni di euro, prolungato per consentire ai comuni di dotarsi di progetti esecutivi. Vi sono in lista programmi per l’efficientamento della risorsa idrica per 250 milioni e un programma relativo agli impianti per la gestione del ciclo dei rifiuti per 250 milioni di euro. Altri interventi riguardano gli impianti sportivi e il sociale come i contributi per le famiglie e l’abbonamento per gli studenti.
- Articolo correlato:
17/09/2024 – Siglato l’accordo sui Fondi di Sviluppo e Coesione. De Luca: “Risultato importante e positivo”