Altro momento magico per il fioretto italiano nella tappa di Coppa del Mondo di Parigi. Il Dream Team femminile trionfa nella gara a squadre delle donne battendo in finale per 45-41 la Francia in trasferta e fa risuonare ancora l’Inno di Mameli allo “Stade Pierre De Coubertin”.
Strepitose le ragazze del fioretto femminile italiano che hanno la qualificazione olimpica già matematicamente in tasca da un mese (conquistata lo scorso dicembre a Novi Sad). La squadra campione del mondo in carica composta da Alice Volpi, Arianna Errigo, Martina Favaretto e dalla potentina Francesca Palumbo è stata regina anche della domenica parigina di Coppa.
Le azzurre hanno superato con un doppio 45-27 Singapore (negli ottavi) e Ungheria (nei quarti), poi in semifinale hanno offerto ancora una prova di forza contro il Giappone, battuto 45-31.
La finale contro la Francia è stata emozionante e ha ribadito per l’ennesima volta la classe del Dream Team del CT Stefano Cerioni ma anche il grande spirito di squadra che è alla base di queste imprese.
Bravissime a recuperare un iniziale svantaggio, le azzurre hanno lottato punto a punto, tra continui capovolgimenti di fronte con le transalpine, fino all’allungo decisivo piazzato dalla campionessa mondiale Alice Volpi che ha scritto il 45-41 finale per l’Italia.
Così per Alice Volpi, Arianna Errigo, Martina Favaretto e Francesca Palumbo è arrivato un successo che vale tantissimo verso un’altra Parigi, quella della prossima estate con i Giochi Olimpici.