Si è tenuta questa mattina a Salerno, presso il Teatro Verdi, la cerimonia di consegna delle onorificenze ai Cavalieri al Merito della Repubblica italiana. Il Prefetto Francesco Esposito ha fregiato di questo riconoscimento tre cittadini del Vallo di Diano.
Si tratta dell’Appuntato Scelto Francesco Luca Chirichella di Sala Consilina, del Primo Luogotenente Ennio Arsenio Esposito di Sant’Arsenio e di Stefano Aumenta di Sassano.
L’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” è il primo fra gli Ordini cavallereschi nazionali ed ha lo scopo di ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle scienze, delle lettere, delle arti, dell’economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte ai fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari.
Le onorificenze hanno lo scopo puramente morale di attestare pubblicamente le benemerenze acquisite per meriti personali.
I tre illustri cittadini del Vallo di Diano si sono distinti per le operazioni a servizio del Paese, in virtù della loro professione militare Chirichella ed Esposito. Per Aumenta il riconoscimento è stato determinato dall’impegno nel sociale, a favore dei disabili e delle fasce più disagiate tramite le operazioni di associazionismo.
Ennio Esposito, Primo Luogotenente della Marina Militare, nato e residente a Sant’Arsenio, arruolato nel 1987, in servizio presso lo Stato Maggiore della Marina, per motivi di lavoro non ha potuto presiedere alla cerimonia, ma ha inviato ugualmente il suo ringraziamento.
“Sono grato al Presidente della Repubblica per avermi conferito tale onorificenza – afferma – Ringrazio altresì il Prefetto di Salerno per il suo invito in occasione del 2 giugno, Festa della Repubblica e mi scuso profondamente per non poter presenziare alla cerimonia per impegni di lavoro. Sono particolarmente orgoglioso, per me ma anche per il territorio che rappresento, di ricevere questa prestigiosa onorificenza che arriva a coronamento di oltre 37 anni di vita militare, una carriera ricca di soddisfazioni. Questo riconoscimento è senza dubbio il risultato del mio lavoro e del contributo che ho sempre dato per dare lustro alle istituzioni repubblicane”.
Ad accompagnare l’Appuntato Scelto Francesco Luca Chirichella è stato il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Salerno, Colonnello Melchiorre. Inoltre, sia per Chirichella che per Stefano Aumenta sul palco del “Verdi” è stato presente il Presidente della comunità Montana Vallo di Diano, Francesco Cavallone.
Presente alla cerimonia, tra gli altri, il Vicepresidente della Provincia di Salerno Giovanni Guzzo.
Nel corso della cerimonia il Prefetto Esposito ha dato lettura del messaggio augurale del Presidente della Repubblica il quale ha ricordato che “il 2 giugno 1946 la scelta del popolo italiano per la Repubblica scrisse una pagina decisiva di democrazia e pose le basi per un rinnovato patto sociale, che avrebbe trovato compiuta articolazione nella Carta Costituzionale”. Fu in quel giorno che ebbe inizio la storia della Repubblica italiana.
Il Prefetto ha proseguito ricordando che ciascuno di noi deve essere “operatore della Costituzione” perché la tutela, la promozione e la realizzazione dei valori costituzionali dipende dalle nostre scelte, dai nostri comportamenti quotidiani.
A margine dell’incontro, il Prefetto Esposito ha così commentato: “Sono orgoglioso di svolgere le funzioni di Prefetto della nostra Repubblica in questa generosa terra salernitana. La Costituzione deve diventare cultura diffusa; conoscere per suscitare la passione necessaria per raggiungere gli obiettivi indicati dai nostri Padri costituenti e garantirci un futuro migliore”.
Le onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana possono essere ottenute da tutti i cittadini italiani e stranieri, che abbiano almeno 35 anni di età. Sono stati insigniti dello stesso riconoscimento anche altri cittadini della provincia di Salerno.