Il fascicolo sanitario elettronico e la riduzione dei tempi delle liste d’attesa con l’introduzione del cruscotto, uno strumento in grado di pubblicare un monitoraggio trimestrale dei tempi d’attesa sono le due iniziative della Regione Campania presentate oggi da Vincenzo De Luca.
Il fascicolo sanitario elettronico vede la Campania prima in Italia. Come spiegato da De Luca, “su un unico portale i nostri concittadini possono usufruire di servizi come l’anagrafe o la scelta del medico di base mediante Spid o carta d’identità elettronica. Un anno fa partivamo da zero. A gennaio i referti presenti sul fascicolo erano 84mila, oggi sono oltre sei milioni, primato nazionale. E vogliamo crescere ancora, l’obiettivo è quello di riportare tutti i dati del privato accreditato oltre a quelli delle strutture pubbliche: una rivoluzione digitale. C’è qualche resistenza da parte del privato accreditato ma abbiamo messo in chiaro che per chi non adempie agli obblighi bloccheremo i pagamenti. L’obiettivo è raccogliere in un unico documento digitale tutta la storia del singolo cittadino“.
Il fascicolo può essere utilizzato dal cittadino che scarica la propria storia sanitaria, dalla vaccinazione agli interventi subiti, e dal medico che può avere così la fotografia immediata della situazione sanitaria del paziente, previa autorizzazione dell’interessato.
Il fascicolo sanitario rientra nel progetto per il superamento delle liste d’attesa. “Attiveremo nel giro di qualche settimana il cruscotto regionale, un sistema di monitoraggio grazie al quale ogni cittadino avrà le informazioni necessarie sulle liste d’attesa” ha spiegato il Presidente campano.