L’olio di mandorle è probabilmente l’olio vegetale più conosciuto e utilizzato in cosmesi naturale. Grazie alle sue proprietà, infatti, l’olio di mandorle dolci è impiegato per massaggi, da solo o insieme ad altri oli vegetali o arricchito con oli essenziali, e viene inserito in numerosi prodotti cosmetici per il corpo, per il viso e per i capelli.
L’olio di mandorle si estrae dai semi oleosi del mandorlo dolce, albero della famiglia delle Rosaceae molto coltivato nell’area mediterranea. Del mandorlo esistono due varietà: Dulcis e Amara. I semi del mandorlo amaro differiscono da quelli del mandorlo dolce per la loro tossicità, data dalla presenza di un glucoside cianogenetico, l’amigdaloside. Dai semi di mandorlo amaro si ricava l’essenza di mandole amare o olio essenziale di mandorla, privo dei composti tossici e utilizzato come aromatizzante nell’industria alimentare.
Quello di mandorle dolci è invece un olio vegetale spremuto a freddo ricco di grassi insaturi e polinsaturi e caratterizzato dalla presenza di vitamina E, i cui benefici sono diversi dai benefici delle mandorle, che contengono anche fibre e proteine. L’olio di mandorla è noto per le sue proprietà emollienti e lenitive, che lo rendono un alleato di pelle e capelli.
L’olio di mandorle può essere utilizzato sul viso, sul corpo e sui capelli, da solo, insieme ad altri oli vegetali o arricchito con oli essenziali. Sul viso, generalmente l’olio di mandorle si utilizza puro a gocce per prevenire le rughe nell’area del contorno occhi e labbra. L’olio di mandorle può poi essere utilizzato come struccante per gli occhi e per il viso. L’olio di mandorle è indicato soprattutto per le pelli secche, irritate o mature, mentre è meglio non utilizzarlo se si ha la pelle grassa o soggetta a impurità.
Per quanto riguarda l’uso dell’olio di mandorle per il corpo si utilizzano uno o due cucchiai di prodotto, cui aggiungere eventualmente un cucchiaino di un altro olio vegetale e da qualche goccia di olio essenziale a scelta. Ad esempio, contro le smagliature si utilizza olio di mandorle dolci mescolato a olio di rosa mosqueta e olio essenziale di mandarino, mentre per i massaggi anticellulite si usa olio di mandole con oli essenziali di arancio dolce, cedro e limone. In caso di pelle irritata, arrossata o con prurito, all’olio di mandorle si può aggiungere olio essenziale di lavanda.
L’olio di mandorle sui capelli si usa puro o mescolato con olio di cocco per applicazioni sulle radici e sulle lunghezze in caso di capelli secchi, doppie punte e capelli sfibrati o rovinati dal sole, da altri agenti esterni o da trattamenti aggressivi.
Per i bambini, l’olio di mandorle può essere utilizzato, puro, nell’acqua del bagnetto o per i massaggi.