La Maca, nota anche come ginseng delle Ande o ginseng peruviano, è costituita dalla radice di una pianta tipica delle zone andine che cresce ad altitudini piuttosto elevate.
In virtù della sua ricchezza in macro e micronutrienti, la Maca possiede una notevole valenza nutrizionale ma in Italia viene utilizzata soprattutto per le sue proprietà adattogene, immunostimolanti ed afrodisiache.
Il primo termine è comune a tutte quelle droghe come il ginseng e l’eleuterococco in grado di aumentare le capacità di adattamento dell’organismo ad agenti stressanti di varia natura evitando i danni che possono scaturire da tali condizioni senza causare importanti effetti collaterali.
Ma la caratteristica più pubblicizzata risiede nella sua capacità di incrementare le energie sessuali. Tale caratteristica è sostenuta da alcuni studi recenti effettuati su modello animale ma anche sull’uomo. Ad esempio in alcune ricerche effettuate su pazienti adulti è stato osservato che la somministrazione di Maca per 4 mesi induceva un aumento del volume spermatico, del numero di spermatozoi e della loro attività con un miglioramento soggettivo del desiderio sessuale rispetto al placebo. Tali effetti sarebbero attribuibili ad alcuni alcaloidi e fitosteroli. I rischi derivanti dal consumo di Maca sembrano essere minimi ma se ne sconsiglia l’uso in gravidanza, in allattamento ed in presenza di disturbi tiroidei, prostatici ed endocrini.
È ora presente in farmacia un nuovo integratore contenente la dose quotidiana consigliata di Maca che conserva tutte le sostanze funzionali.
Tuttavia qualora si volesse rafforzare l’azione di questo integratore è utile associarlo ad un altro presidio presente in farmacia che contiene dosi, anche se inferiori alla dose giornaliera consigliata, di Maca.
In primo luogo troviamo l’estratto di Damiana, pianta che all’azione riequilibrante del tono dell’umore accompagna la stimolazione dei centri nervosi spinali che controllano la funzionalità degli organi sessuali risultando un valido aiuto in casi di astenia sessuale e impotenza maschile di origine psicologica e di eiaculazione precoce.
Ad essa si associano la Marapuama, pianta brasiliana che è un ottimo stimolante sessuale, oltre ad essere un ottimo tonico neuromuscolare e la Noce di cola, ricca di caffeina e quindi eccitante del sistema nervoso. Completano la formulazione due aminoacidi, la Taurina e l’arginina, essenziali per la funzionalità muscolare.