Per mal di gola si intende un’irritazione dolorosa che si intensifica con la deglutizione. L’infiammazione può essere di natura infettiva, virale o batterica oppure irritativa. Le porzioni coinvolte possono essere corde vocali, laringe, faringe, tonsille.
Molto diffusa soprattutto durante i mesi più freddi, la faringite colpisce soprattutto bambini e adolescenti; si manifesta attraverso dei sintomi molto facili da individuare: dolore soprattutto durante la fase di deglutizione, abbassamento della tonalità della voce (raucedine), tonsille gonfie e arrossate, presenza di placche bianche o pus caratteristici di infezioni batteriche.
E’ fondamentale in questo caso capire se il mal di gola sia di origine virale o batterica.
Il mal di gola virale è la forma più comune e in genere è accompagnato da tosse, raffreddore, gola arrossata e febbre lieve.
Il mal di gola di origine batterica, invece, oltre alla gola arrossata e al mal di gola, può dare febbre alta, tonsille ingrossate e placche. Inoltre, le forme batteriche possono provocare anche nausea e vomito.
In associazione alla terapia prescritta dal medico sarà possibile associare rimedi naturali efficaci per calmare l’infiammazione e il dolore. In questo caso un farmacista esperto di Medicina naturale ti può aiutare. Generalmente il mal di gola, che sia virale o batterico, è un sintomo che si risolve in pochi giorni se trattato in modo opportuno.
Voglio ricordarvi l’utilizzo delle proantocianidine di tipo A del mirtillo rosso che hanno attività antibatterica e antivirale. Se un paziente ha un’infezione ne basta una compressa per interrompere lo sviluppo del batterio. Funziona immediatamente, riducendo l’uso di antibiotici.
Inoltre il propoli è il più potente antibatterico ed antivirale di origine naturale, dotato anche di proprietà antinfiammatorie ed immunostimolanti. Numerosi studi hanno dimostrato l’efficacia del propoli nel trattamento di infezioni batteriche.
Spesso aggiungo dei rimedi omeopatici come Apis mellifica, Belladonna, Phytolacca e, come per ogni terapia omeopatica, anche per il mal di gola bisogna individuare nel paziente il tipo costituzionale di appartenenza da cui partire per individuare i rimedi omeopatici maggiormente efficaci. Infatti l’Omeopata prescrive le terapie sulla base del profilo psico-fisico del paziente, che presenta un suo particolare modo di essere e di reagire ed una peculiare modalità di risposta agli stimoli.
Come vedi ci sono diverse sfumature anche in un mal di gola e devi sapere che non c’è una sola soluzione efficace ma ne esistono diverse e specifiche. Solo un farmacista esperto in Medicina naturale può indicarti la tua soluzione specifica.