La sensazione di gonfiore che colpisce pancia e gambe può essere dovuta alla ritenzione dei liquidi. Drenare i liquidi in eccesso aiuta a sentirsi bene, energici e in forma. Il nostro corpo può trattenere i liquidi per diversi motivi ed il miglior modo di intervenire contro la ritenzione è capirne la causa.
Alla base ci sono sovente abitudini sbagliate come bere poco, mangiare salato o essere sedentari.
I tessuti impregnati di liquidi che non vengono eliminati donano una silhouette appesantita e poco armonica oltre a favorire l’insorgenza di disturbi come cellulite e pelle a buccia d’arancia. Le zone maggiormente colpite dalla ritenzione sono addome, cosce, glutei, caviglie e braccia.
Non bisogna dimenticare che una dieta sana e bilanciata e una corretta attività fisica possono aiutare nel controllo di questo fastidioso disturbo. Anche se può sembrare una contraddizione bere molta acqua aiuta a liberare il tessuto adiposo dai ristagni. Una giusta idratazione favorisce il lavoro del fegato e dei reni aiutando il corpo a liberarsi di eccessi bloccati dal sistema linfatico. Il sodio, contenuto nel sale, favorisce la disidratazione e quindi il ristagno dei liquidi. Più mangiamo salato, più ci sentiamo gonfi. Un corretto regime alimentare prevede un consumo giornaliero massimo di 2 grammi di sale.
Se questi accorgimenti non sono sufficienti può essere utile ricorrere ad un drenante naturale che aiuti a ridurre la ritenzione idrica. Di recente in farmacia è presente un innovativo integratore molto efficace in questo senso grazie all’azione dei suoi componenti. Tra questi la Centella, che vanta azione protettiva sui vasi venosi e quindi impiegata per alleviare il senso di peso agli arti inferiori, il gonfiore alle caviglie e i crampi notturni. Ancora il Ribes nero, che ha un’azione diuretica utile in caso di edema periferico da insufficienza venosa o stasi linfatica e ritenzione idrica da cellulite, ed il Ciliegio dotato di attività diuretica utile nei casi di ritenzione idrica, edema e cellulite. Poi c’è il Meliloto, il cui effetto principale è il drenaggio linfatico, ricordando che un deficit della circolazione linfatica provoca un accumulo di liquidi nei tessuti, particolarmente frequente nella zona delle caviglie.
L’Orthosifon ha azione diuretica e depurativa, accompagnata da un’azione favorente l’eliminazione di acido urico. Ancora la Verga d’oro anch’essa dotata di attività diuretica, il Pungitopo, che protegge i capillari e la Pilosella, dotata di azione diuretica ed antinfiammatoria. Anche la formulazione dell’integratore è innovativa presentandosi in forma liquida: vanno diluiti 20 ml in un litro di acqua da assumere nelle 24 ore, contribuendo, così, anche ad aumentare l’apporto di acqua.