La cervicalgia, comunemente conosciuta come “cervicale”, è un disturbo molto diffuso e spesso invalidante.
La cervicale si presenta con diversi sintomi: formicolii e intorpidimento, rigidità al collo, problemi alla vista. A volte il dolore cervicale si irradia fino alle braccia e può essere molto forte tanto da accompagnarsi a nausea, vertigini, perdita di equilibrio, ronzio alle orecchie e problemi di udito. Le cause della cervicalgia possono essere diverse. Può dipendere da una postura errata e/o obbligata, da una posizione sbagliata durante il sonno, dalla sedentarietà, da un colpo di freddo, da difetti occlusali delle arcate dentarie, da un difetto nell’appoggio dei piedi e nella deambulazione.
Anche la natura può venire in aiuto con diversi rimedi in grado di ridurre il dolore e l’infiammazione portando a vivere la quotidianità in modo più sereno. Un efficace rimedio contro la cervicale è l’artiglio del diavolo, pianta erbacea utilizzata per problemi alle ossa e alle articolazioni. È utilizzato contro mal di testa, mal di schiena, dolori cervicali, artrite e tendinite. Ha eccellenti proprietà analgesiche e antinfiammatorie grazie ai fitosteroli e ai flavonoidi, due dei principi attivi che la pianta contiene ed è quindi un valido aiuto contro il dolore cervicale.
Anche l’arnica è un valido rimedio alla cervicale e la si può trovare sotto forma di pomata e olio per applicazioni locali. L’arnica ha proprietà antisettiche e antidolorifiche oltre che antinfiammatorie.
L’estratto di ribes nigrum è utilizzato per la sua azione benefica sulla circolazione sanguigna e per le sue proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche. I frutti contengono un’alta percentuale di vitamina C e flavonoidi, utili contro le infiammazioni. Le gemme sono ricche di flavonoidi e glicosidi in grado di stimolare la produzione di cortisolo da parte delle ghiandole surrenali. Per tale motivo sono utilizzate per ridurre le infiammazioni e come leggero antistaminico.
Di recente è presente in farmacia un’innovativa associazione di estratti vegetali utilissima in caso di tensioni muscolari che sono alla base della cervicalgia. In essa troviamo la boswellia, dotata di attività antinfiammatoria ed efficace nel contrastare gli stati di tensione localizzata in quanto agisce sui recettori cannabinoidi espressi perifericamente, il Tanaceto, utile per la funzionalità articolare, il Pepe, potente antinfiammatorio e in grado di favorire il rilassamento muscolare, e il Cetriolo, anch’esso in grado di ridurre il processo infiammatorio intervenendo sulla cascata delle prostaglandine.