Alla Camera il voto del Cilento e del Golfo di Policastro fa registrare l’elezione, a furor di popolo, di Attilio Pierro a Montecitorio ma registra anche l’importante risultato di Dario Vassallo, che quasi raggiunge Luca Cascone.
Dalle urne del Collegio Uninominale di Eboli-Cilento emerge chiara la fiducia alla coalizione di centrodestra ma in particolare all’esponente leghista originario di Roccagloriosa, che viene così eletto deputato. L’ex consigliere regionale con il 46,7% ha in pratica doppiato Luca Cascone ed il centrosinistra (22,8%). Ma il dato importante è che il presidente della IV Commissione in Regione Campania è stato quasi raggiunto dal Movimento 5 Stelle e da Dario Vassallo. Il fratello del Sindaco Pescatore Angelo è arrivato al 22,1%.
“Sono senza parole. Il popolo ha votato un rappresentante della propria terra – sono le parole del neo deputato Pierro ad Ondanews – Ora dobbiamo solo lavorare e rimboccarci le maniche perché l’Italia ed il nostro territorio hanno seri problemi da risolvere, dalla sanità ai trasporti. C’è stata una netta sconfitta da parte di un centrosinistra e di una regione allo sbando, che hanno fatto solo propaganda ed incontri vuoti con alcuni amministratori senza una visione ampia di quelle che sono le grandi opere di cui necessitano i nostri territori. Il primo obiettivo? Rivedere e spendere oculatamente i fondi del Pnrr a servizio del nostro territorio“.
Per il Senato arriva, invece, la conferma Antonio Iannone per Fratelli d’Italia. Nel Collegio Uninominale Salerno l’esponente di Fratelli d’Italia ed ex Presidente della Provincia di Salerno ottiene circa il 40% dei consensi. Battuta la candidata del Partito Democratico Anna Petrone, il candidato del Movimento 5 Stelle Franco Castiello (questi ultimi due quasi alla pari) ed il candidato della lista Azione – Italia Viva Gigi Casciello.
Anche il Golfo di Policastro ed il Basso Cilento hanno confermato la tendenza, ma con Dario Vassallo che fa meglio di Cascone sia a Sapri (24,06% contro 22,12%) che a Vallo della Lucania (28,7% contro 25,7%). Nella città della Spigolatrice Pierro ottiene 1282 voti, pari al 42,7%, mentre a Vallo della Lucania conquista il 36,1% ed a Santa Marina supera il 60%. Vassallo e i 5 Stelle superano Cascone anche a Vibonati.
Per quanto riguarda il Senato, il confermato a Palazzo Madama Antonio Iannone vince ovunque in maniera netta, tranne che a Vallo della Lucania, dove il pentastellato Castiello arriva prima di lui con circa 6 punti percentuali.
Per quanto riguarda l’affluenza alle urne il calo a livello nazionale si ripercuote pure sui principali comuni del Cilento con un margine medio del 10% in meno. A Sapri ha votato il 58,1% contro il 68,5% del 2018. Stesso discorso anche a Camerota, con una percentuale del 53,3% rispetto al 64,8% delle precedenti Politiche. Il 57,5% ha votato a Centola (67,8% un lustro fa), mentre a Vallo della Lucania la percentuale di chi è andato alle urne si assesta sul 61,05% (nel 2018 votò il 73,4%).