In un mondo moderno in cui lo scambio di messaggi avviene in pochi istanti e molte delle attività principali si svolgono con pc, tablet e smartphone, la velocità dei pagamenti è diventata fondamentale. Chi effettua un trasferimento di denaro ha sempre più la necessità di sapere quando il beneficiario riceverà tali fondi. Per rispondere alle esigenze sempre più diffuse degli utenti è nato il bonifico istantaneo o “SCT Instant”.

Il bonifico istantaneo, in inglese instant payment, è una nuova forma di pagamento dell’area SEPA (Area unica dei pagamenti in Euro) per il trasferimento di denaro in tempo reale24 ore al giorno, 7 giorni su 7 e 365 giorni all’anno tra le banche aderenti al servizio; si distingue dal bonifico ordinario per la velocità con cui viene portato a termine il trasferimento.

L’invio e la ricezione della disposizione devono avvenire in un tempo limite di 20 secondi; la banca destinataria deve informare la banca ordinante se la transazione è andata a buon fine, mettendo immediatamente i fondi a disposizione del cliente. Le somme trasferite saranno disponibili sul conto del beneficiario entro pochi secondi.

E’ importante tenere presente che a differenza del bonifico ordinario e proprio in virtù della sua rapidità di esecuzione, il bonifico istantaneo non può essere revocato. Il servizio rappresenta una soluzione di bonifico che consente di ridurre le barriere ed i vincoli temporali che caratterizzano i bonifici standard, garantendo certezza ed immediatezza dell’accredito dell’importo al beneficiario.

Questo nuovo sistema, dunque, è destinato a rivedere radicalmente il modello di pagamento tramite bonifico, semplificando in maniera concreta i sistemi di pagamento, magari riducendo anche l’uso di contanti e assegni.

I rapporti di conto corrente accesi presso la Banca Monte Pruno, già dallo scorso mese di giugno, anche grazie al continuo supporto di Allitude, la società specializzata in servizi informatici del Gruppo Bancario Cassa Centrale Banca, sono stati gratuitamente abilitati alla ricezione dei bonifici istantanei (bonifici in arrivo). È attivabile, quindi, su tutti gli InBank Privati (clienti consumatori), il servizio “SCT Instant” anche in modalità attiva (bonifici in uscita). 

I clienti privati possono recarsi presso qualsiasi filiale della Banca Monte Pruno per richiedere l’abilitazione del servizio “SCT Instant” tramite la piattaforma di internet banking “InBank” così da poter trasferire denaro verso tutti i clienti delle banche italiane e dell’area SEPA aderenti al sistema.

Le Filiali e gli Uffici Sistemi di Pagamento e Banca Digitale della Banca Monte Pruno sono a completa disposizione per tutta la consulenza e l’assistenza del caso.

– Stefania Morena – Responsabile Ufficio Banca Digitale e Progetti Innovativi

Economia&Finanza. Il Nuovo Bonifico Istantaneo – a cura dell

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*