Negli ultimi anni, il ricorso al leasing è cresciuto in maniera incisiva rivelandosi un importante strumento a supporto delle aziende sia in termini di snellezza e flessibilità procedurale che di competitività dei costi rispetto agli altri strumenti di credito.

Conosciamo nel dettaglio le caratteristiche ed i vantaggi dello strumento.

  • Cos’è il leasing?

Il leasing è un contratto finanziario con cui, una parte, la società di leasing (concedente), mette a disposizione del proprio cliente(utilizzatore) un bene mobile o immobile, strumentale all’attività imprenditoriale, per un periodo di tempo prefissato e dietro il pagamento di un corrispettivo periodico (canone di leasing). L’utilizzatore, su sua indicazione, ottiene il godimento del bene acquistato dalla concedente con facoltà a sua volta di acquistarne la proprietà alla scadenza del contratto con il versamento di un prezzo prestabilito (riscatto).

Dunque:

  1. la Società di leasing (concedente) acquista materialmente il bene, lo cede in locazione e paga il fornitore conservandone la proprietà nel corso del contratto e sino alla vendita finale.
  2. il Fornitore vende, alla Società di leasing, il bene scelto dall’utilizzatore.
  3. l’utilizzatore paga i canoni e alla scadenza può decidere o meno di acquistare la proprietà del bene.
  • Chi può accedere al leasing?

Quella del leasing è una forma di finanziamento flessibile, rivolta ad una clientela eterogenea rappresentata da:

– Professionisti

– Artigiani

– Piccole, Medie, Grandi Imprese

– Pubblica amministrazione

– Persone fisiche (limitatamente al comprato della nautica)

  • Quali sono i vantaggi del leasing?

– Prodotto finanziario che si adatta alle diverse esigenze della clientela (vasta scelta di combinazioni tra durata, periodicità/importo canoni, valore di riscatto del bene).

– Rapidi tempi di istruttoria.

– Possibilità di finanziare l’intero costo del bene con frazionamento dell’Iva lungo tutta la durata contrattuale.

– Libertà di scelta, per l’utilizzatore, del bene e del fornitore.

– Possibilità di immediato utilizzo del bene a fronte di un esborso iniziale non eccessivamente gravoso.

– Accesso ad incentivi e contributi pubblici (agevolazioni).

– Deducibilità dei canoni di leasing e detraibilità dell’Iva.

– Possibilità di potenziare la capacità aziendale in relazione all’ammodernamento degli impianti evitando sia di immobilizzare il capitale proprio sia i rischi connessi all’obsolescenza dei beni.

  • Quali sono le diverse tipologie di leasing?

Leasing Immobiliare è la soluzione rivolta alle imprese per finanziare l’acquisizione di immobili già esistenti, in costruzione o da costruire.

Leasing Targato è la forma ideale per l’acquisto di ogni genere di veicolo per la mobilità di persone o per il trasporto di merci, quindi auto, flotte aziendali, veicoli commerciali, veicoli industriali, autobus e minibus.

Leasing Strumentale è la migliore soluzione per finanziare l’acquisizione di macchinari, attrezzature, impianti ed ogni genere di bene d’impresa.

Leasing Nautico è la soluzione finanziaria dedicata a privati ed imprese per disporre di imbarcazioni da diporto nuove, usate o ancora da costruire.

Leasing Agevolato è la formula che consente di unire i vantaggi del leasing ai contributi economici e ai benefici fiscali previsti a livello europeo, statale o regionale: credito d’imposta, Sabatini, Super ammortamento-iper ammortamento, ed incentivi investimenti per il settore Autotrasporto.

La Banca Monte Pruno, attraverso il supporto di Cassa Centrale Banca, beneficia delle convenzioni in essere con i più importanti operatori del settore. Grazie all’ampio catalogo di offerta a disposizione della clientela è in grado di rispondere con efficacia a tutte le sollecitazioni di mercato, di interpretare le istanze dei clienti, di proporre l’interlocutore leasing più adatto, di seguire costantemente l’iter istruttorio, di controllare l’impostazione del contratto e gestirne con precisione ogni fase della sua vita.

Per maggiori informazioni circa le offerte e le opportunità, le filiali e l’Area Crediti della Banca Monte Pruno sono a completa disposizione della clientela.

 – Consuelo Vicidomini – Area Crediti della Banca Monte Pruno

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*