È stato raggiunto da un provvedimento di espulsione dal territorio italiano, il marocchino che la scorsa settimana, danneggiò e distrusse tre statue dei Santi e della Madonna.
L’episodio è avvenuto sabato notte, in località Santa Cecilia a Eboli, nel cuore della Piana del Sele.
L’uomo, un 25enne di origine marocchina e senza fissa dimora, probabilmente in preda ad uno stato di follia, danneggiò e distrusse la statua di San Pio e della Madonna Immacolata Concezione, poste in una cappella votiva eretta in onore della Madonna di Lourdes, costruita dinanzi alla Chiesa di San Nicola. Una terza statua, quella che ritrae Santa Bernadette in una visione della Madonna, fu invece, rivolta verso l’est in direzione della Mecca.
Immediato l’intervento dei Carabinieri della Compagnia di Eboli diretti dal capitano Alessandro Cisternino che dopo aver esteso le ricerche dell’uomo su tutto il territorio della Piana del Sele e vagliato i filmati, sono risaliti all’autore del gesto.
Il 25enne marocchino, che sin dai primi accertamenti, è risultato clandestino, è stato denunciato e raggiunto da un provvedimento di immediata espulsione dal territorio italiano. L’uomo è stato accompagnato stamane presso il centro di accoglienza di Brindisi da dove verrà rimpatriato.
– Mariateresa Conte –