Hanno rischiato di morire investiti due cagnolini abbandonati a Tito Scalo e salvati da alcuni cittadini volontari che hanno a cuore gli animali.
Tutto è successo ieri: i due cagnolini sono stati notati vicino alle ruote posteriori di una automobile ferma, in prossimità di ripartire. Alcuni cittadini, che possiedono animali domestici, hanno notato i due cagnolini impauriti e in difficoltà. Così prontamente sono stati tratti in salvo anche da eventuali investimenti data la presenza della strada da lì a pochi passi. Ai cuccioli è stato somministrato del cibo e dell’acqua. Poi sono stati presi in custodia da un cittadino, in attesa di una nuova famiglia. Si tratta chiaramente dell’ennesimo abbandono di animali domestici sul territorio del Potentino.
“Ci chiediamo – hanno detto i volontari che hanno tratto in salvo i cagnolini – come si possono compiere questi gesti. I piccoli hanno provato a mettersi al riparo, ignari del rischio. Grazie a chi ha preso momentaneamente in custodia i due cuccioli, in attesa di una sistemazione definitiva e in mani sicure”.
Ricordiamo che chi abbandona animali domestici è punito con l’arresto fino ad un anno o con un’ammenda da 1.000 a 10.000 euro. Stessa pena per chi detiene animali in condizioni incompatibili con la loro natura o in gravi sofferenze, come previsto dall’articolo 727 del Codice Penale.
“Il regalo più bello per loro – hanno dichiarato i volontari – sarebbe quello di una adozione immediata”.