Una centrale unica di refertazione per la diagnostica per immagini, in modo da velocizzare la consegna dei risultati degli esami, il potenziamento dei punti di prelievo su tutto il territorio lucano per gli esami per patologia clinica, l’ampliamento della possibilità di ambulatori specialistici: sono questi gli interventi principali che la Regione Basilicata porrà in essere dopo il dossier del Direttore generale del Dipartimento Sanità, che ha analizzato tutti i numeri delle prestazioni sanitarie erogate.
“Questo lavoro – ha detto il presidente della Regione, Vito Bardi – ha portato a prendere in considerazione una serie anche di anomalie che è nostro intento approfondire per poter mettere in atto strategie di correzione. Un ruolo importante lo giocherà la sanità privata che dovrà fornire supporto per gli esami più facilmente erogabili e che in questo momento intasano le strutture pubbliche”.
“Dopo la riforma del centro unico di prenotazione – ha concluso il Vicepresidente della Giunta regionale e assessore alla Salute, Francesco Fanelli – si avvia il posizionamento di questi ulteriori importanti tasselli”.