“Nella città di Potenza sentiamo l’esigenza di continuare a parlare ancora oggi di questi temi ‘difficili’, troppo spesso lasciati da parte, per far sì che la nostra comunità cittadina si senta coesa e accolta tutta in tutte le parti che la compongono”.
Con queste parole l’Unione degli Studenti Potenza annuncia, a distanza di 7 anni dal primo, il secondo Potenza Basilicata Pride.
“Crediamo che una manifestazione come il Pride – sottolineano gli studenti – che porta in piazza rivendicazioni di genere ed espressione è quello di cui ancora oggi Potenza abbia bisogno”.
Il tema individuato per quest’anno è proprio la libertà di vivere il proprio orientamento sessuale e la propria identità di genere, fino ad arrivare alla scelta sul proprio corpo, argomento “pesante e pressante e centro delle discussioni al giorno nostro” come fanno sapere gli organizzatori.
“La rivendicazione di genere nel 2024 – specificano – è qualcosa che, a parer nostro, è ancora poco sentita in una piccola realtà come Potenza e ci auguriamo che, tramite questa nostra mobilitazione, si ricominci a parlarne ed interessarsi affinché tutti si sentano rappresentati e protetti nella propria città” .
Domani 22 agosto il concentramento del corteo si terrà in Piazza Prefettura dalle 15:30 alle 16:30 per poi partire e attraversare via Pretoria, via Mazzini, via Angilla Vecchia e viale Firenze, arrivando infine al Parco Baden Powell dove avrà luogo la festa finale dalle 20 alle 23:30.
L’invito è rivolto a tutti, soprattutto a “chi sente sulle proprie spalle il peso di questi temi e ha la necessità di scendere in piazza per rivendicare, oggi più che mai, il diritto ad esistere di tutte le soggettività. Insieme possiamo arrivare al cambiamento!” conclude l’Unione degli Studenti Potenza.