Si è tenuta questo pomeriggio, a Buonabitacolo, la seduta lampo del Consiglio comunale convocato in sessione straordinaria.
Tra i punti discussi all’ordine del giorno e che hanno registrato l’assenza della minoranza consiliare, l’approvazione del Piano Economico Finanziario inerente alla Tassa sui Rifiuti e relative tariffe per l’anno 2018.
“Si è cercato – ha sottolineato il sindaco Giancarlo Guercio – di contenere i costi e attuare un principio di equità fino ad oggi assente. Alla base della tassa, non solo i metri quadrati dell’utenza ma anche il numero di componenti per nucleo familiare. Lo scopo è far pagare chi più produce rifiuti e abbattere il costo a chi produce di meno. Siamo riusciti ad avviare un discorso di riorganizzazione e gestione del servizio rifiuti con un risparmio di circa 1.500 euro al mese, che a fine anno potranno diventare una cifra consistente. Si tratta di un lavoro significativo“.
“Passeremo da una tariffa piatta a una più puntuale – ha sottolineato il consigliere con delega all’Ambiente, Nicola Galatro – abbiamo dimezzato con un costo di un euro a metro quadrato, con un lieve aumento sulla persona. Si tratta di un primo passo che punta a far abbattere sempre più i costi di gestione”.
Il punto è stato poi approvato con l’astensione del consigliere Domenico Vassallo.
Approvato all’unanimità anche il Regolamento relativo alla privacy, riguardante il trattamento dei dati personali e la presa d’atto del Servizio Civile che avrà valenza universale, permettendo alle unità impegnate di svolgere progetti anche fuori dai confini nazionali e assimilare esperienze in realtà estere.
Via libera, all’unanimità, alla nascita della Scuola Superiore che interesserà l’Istituto Comprensivo di Sanza-Buonabitacolo. L’Assise ha infatti approvato la delibera che riguarderà l’istituzione di un corso di studio agroambientale a Sanza.
– Claudia Monaco –