Il Governo ha firmato gli accordi di coesione per Liguria, Veneto, Emilia, Marche, Umbria, Lombardia e Piemonte.
Sulla vicenda è intervenuto ieri il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, il quale ha tuonato: “Si sono fermati al Lazio. Non c’è nessuna Regione del Sud che ha avuto la firma dell’accordo di coesione. Sono dei malviventi“.
“Ci faranno perdere un po’ di mesi – ha proseguito De Luca – ma dovete sapere che questo progetto di cui stiamo parlando è finanziato con i fondi del Programma di sviluppo e coesione. Negli incartamenti che abbiamo inviato a Roma già da due mesi c’è il capitolo che riguarda l’assetto del territorio, la protezione del litorale, il ripascimento che comprende i 70 milioni di euro di questo progetto. Quindi fino a quando quegli squinternati di Roma non firmeranno, noi siamo qui a perdere tempo. Ma attenzione, in realtà non stiamo perdendo tempo, stiamo lavorando alla progettazione. Avendo fiducia nel futuro. Ma è giusto sapere che non stiamo parlando di cifre banali, parliamo di 6 miliardi di euro“.
Il Presidente della Giunta regionale campana, dunque, ancora una volta parte all’attacco del Governo Meloni rivendicando fondi per il Sud e per la Campania.