La Giunta Regionale della Campania garantisce ai cittadini dei piccoli Comuni scuolabus ecologici. Sono oltre 100 i Comuni e le associazioni di Comuni beneficiari della misura “Attivazione e/o potenziamento del servizio Scuolabus in Campania”, finalizzata allo sviluppo e al miglioramento dell’accesso ai servizi nel campo dell’istruzione.
Una misura importante per mitigare il disagio derivante dall’assenza o dalla lontananza delle istituzioni scolastiche dal proprio territorio e che va incontro alle esigenze delle famiglie garantendo più sicurezza e più controllo nel tragitto casa-scuola, favorendo la riduzione dell’uso dell’auto propria e la mobilità sostenibile, migliorando la conciliazione dei tempi di vita/lavoro. Un sostegno concreto per molti Comuni, soprattutto delle aree interne, che hanno esigue risorse da stanziare per l’acquisto dei mezzi e che spesso hanno numerose frazioni, con importanti nuclei abitativi, lontani da plessi scolastici. Grazie all’investimento regionale potranno attivare il servizio di trasporto scolastico comunale e facilitare l’accesso e la frequenza alle attività scolastiche.
Il bando, che inizialmente prevedeva un investimento di 10 milioni di euro, è stato integrato con ulteriori risorse visto il grande numero di richieste.
Rientrano in graduatoria dei progetti beneficiari dei fondi regionali anche i Comuni di Sant’Arsenio, Atena Lucana, Caggiano, Polla e Padula.
Nello specifico il Comune di Caggiano, con un punteggio molto alto, si è visto attribuire un contributo di 100.000 euro per l’acquisizione dello scuolabus ecologico. Si completa così il rinnovo del parco scuolabus a disposizioni degli alunni dell’Istituto del paese che aveva visto già nel 2021 l’acquisto, con avanzo di bilancio, di un Iveco Daily 34 posti per un trasporto più sicuro e confortevole dei bambini.