Con l’entrata in vigore dell’orario ferroviario estivo partirà ufficialmente domenica 9 giugno la Trenitalia Summer Experience 2024 del Polo Passeggeri del Gruppo FS in Campania.
Sono in programma nuovi collegamenti per le mete turistiche estive, città d’arte e borghi, grazie all’offerta integrata dei servizi intermodali e digitali a beneficio dei viaggiatori che potranno muoversi in maniera sempre più confortevole e sostenibile, anche grazie a nuove soluzioni combinate con treno, bus, nave o aereo.
I collegamenti saranno sempre più capillari da e per la Campania con il resto dell’Italia: ogni giorno viaggeranno 70 Frecciarossa tra Napoli e Milano per un totale di oltre 30mila posti al giorno, con un incremento dell’offerta nei giorni e nelle fasce orarie a maggiore richiesta grazie al Frecciarossa 1000 in doppia composizione.
Confermata l’offerta lungo la dorsale Milano – Napoli – Cilento, con fermate aggiuntive ad Agropoli, Vallo della Lucania, Pisciotta-Palinuro e Sapri. Inoltre, cinque nuove località del Cilento saranno raggiungibili con FrecciaLink: Acciaroli, Pioppi, Casal Velino Marina, San Marco di Castellabate e Santa Maria di Castellabate.
Oltre 10mila i posti in più offerti dal Regionale di Trenitalia grazie a 689 corse giornaliere per i pendolari e i turisti in arrivo in Campania.
Aumentano i collegamenti del Cilento Line con 15 corse giornaliere da Napoli Centrale a Sapri nei weekend, fermando nelle bellissime località della Costa del Cilento, oltre che a Salerno. Fermate previste a Battipaglia, Agropoli-Castellabate, Vallo della Lucania-Castelnuovo, Ascea, Pisciotta-Palinuro.
I treni sul Cilento sono in coincidenza con gli orari del Cilento Link (Palinuro, Marina di Camerota, Velia, Casal Velino, Pioppi, Acciaroli). Inoltre il Piano prevede 20 collegamenti in più nei giorni festivi sulle linee Napoli Centrale – Villa Literno – Formia, Caserta – Salerno, Caserta – Napoli e Napoli – Salerno.