Il Comitato No Petrolio Vallo di Diano, aspettando Terre di passaggio – noTriv Bike Tour, invita le associazioni e i cittadini il 26 aprile ad intraprendere azioni di Gardening Urbano per le strade del proprio paese.
Tale azione vuole dimostrare la sensibilità che i cittadini hanno per il territorio e per il suo valore, ancora poco conosciuto.
Abbellire il tessuto urbano vuole essere un primo passo per incentivare la cultura del turismo, migliorare la vivibilità e la percezione del paesaggio, creando una rete di innovazione sociale tra gli abitanti del Vallo di Diano.
Per ogni paese sarebbe opportuno individuare delle squadre con un capogruppo che coordini l’iniziativa; il Comitato cercherà di avere i permessi da tutti i comuni del comprensorio, sperando in un’azione condivisa anche dalla politica locale. Per questo sarebbe opportuno avere le adesioni con i punti scelti il prima possibile, in un incontro che si terrà l’11 aprile presso l’auditorium di Atena Lucana Scalo.
Ogni gruppo sarà libero di scegliere una pianta o un fiore simbolo della propria partecipazione. Si invita, infine, a veicolare la propria azione anche sui canali web, in particolare twitter ed instagram usando gli hashtag #iovivoqui #gardeningurbano #terredipassaggio, perché solo così chi tiene al territorio può pensare di non abbandonarlo e di avviare una nuova rivoluzione culturale.
– redazione –