La Comunità Montana Vallo di Diano, oltre ai normali interventi di forestazione e bonifica montana, gestisce per delega regionale, fin dal 1979, anche il servizio relativo alla tutela del territorio dagli incendi boschivi, occupandosi in particolare sia delle attività di lotta attiva (circoscrizione e spegnimento degli incendi boschivi), sia delle attività di prevenzione e recupero delle aree percorse dal fuoco. Il Servizio Anti Incendio Boschivo (AIB) è stato sempre coordinato e diretto dal Settore Foreste della Regione Campania.

Dal 1° giugno di quest’anno, proprio alle porte del periodo di massima pericolosità, il coordinamento del Servizio AIB  è stato trasferito in capo alla Direzione Generale della Protezione Civile della Regione Campania. Di riflesso si è venuta a creare una situazione particolarmente critica sotto il profilo dell’organizzazione del sistema antincendi nel suo insieme, che ha coinvolto ovviamente i vari livelli, compreso quello territoriale in capo alle Comunità Montane, tuttora prive di direttive precise sul piano dei ruoli e delle competenze in materia di spegnimento degli incendi boschivi. Tuttavia, la situazione di emergenza che si sta venendo a determinare a causa dei vari incendi sviluppatisi sul nostro territorio, impone la responsabilità di intervenire tempestivamente e, pertanto, la Comunità Montana Vallo di Diano, pur in assenza di indicazioni operative, si è prontamente attivata per intervenire nella difesa del territorio dal fenomeno degli incendi boschivi.

A partire da oggi è dunque attivo il Servizio AIB che, in linea generale, ricalca l’impostazione organizzativa degli anni precedenti. Sono infatti disponibili 4 squadre di pronto intervento, costituite con gli operai forestali dell’Ente, di cui 2 dislocate a Padula e 2 presso il Centro Sportivo Meridionale di San Rufo. E’ attiva inoltre la sala radio presso la sede della Comunità Montana a Padula con altro personale forestale dell’Ente.

Sempre da oggi è attivo il Numero Verde 800 016 512.

E’ ovviamente particolarmente utile ogni forma di aiuto e collaborazione da parte dei cittadini, anche per la segnalazione di principi di incendi. I recapiti telefonici e il numero verde sono disponibili da oggi e per tutto il periodo di massima pericolosità (fino al 30 settembre, salvo proroghe), dalle ore 7 alle ore 20.

Il Servizio AIB è diretto dal Responsabile dell’Ufficio Foreste, Beniamino Curcio.

– Chiara Di Miele –

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.