Nei giorni scorsi una pattuglia del Raggruppamento Carabinieri Parco della Stazione di Valle dell’Angelo ha avvistato un cerbiatto che vagava in evidente difficoltà ai margini di un viottolo fra i comuni di Laurino e Valle dell’Angelo. Il cucciolo è stato visitato sul posto dal servizio Asl Veterinario di Roccadaspide e dopo che è stato constatato il suo stato di abbandono da parte della mamma è stato prelevato e ricoverato presso la stalla di una persona del posto che si è resa disponibile ad accudirlo temporaneamente.
I Carabinieri hanno poi richiesto l’intervento del personale specializzato del CRAS Cerreta Cognole, istituito e autorizzato dalla Regione Campania presso l’Azienda Regionale Foresta Cerreta Cognole a Montesano.
Il CRAS (Centro di Recupero Animali Selvatici) è una struttura che garantisce a mammiferi e uccelli ritrovati feriti o in difficoltà il primo soccorso presso il proprio ambulatorio veterinario, la successiva riabilitazione in tunnel di volo e voliere per gli uccelli e in ampi recinti per i mammiferi fino alla completa guarigione e al loro ritorno in natura.
Il cerbiatto di nome Guardia, affidato al CRAS, è in buone condizioni di salute ma, trattandosi di un cucciolo di poco più di due mesi, verrà seguito dalle maestranze della Cerreta, esperte in gestione della fauna selvatica e dal personale medico veterinario che cureranno la fase dello svezzamento dell’animale integrando la sua razione con poppate di latte di capra. Tra qualche mese si proverà ad inserirlo nel gruppo consolidato di cervi tenuti negli ampi recinti didattici della Foresta.