Questa mattina, come ormai da molti anni, il Comune di Caselle in Pittari ha rinnovato l’appuntamento con la “Festa dell’albero, la piantumazione”.
Sono stati piantati in via Pozzo San Giovanni, presso la scuola media, trenta alberi autoctoni forniti dai vivai della Regione Campania. La manifestazione ha visto la partecipazione degli studenti delle scuole primaria e dell’infanzia insieme al personale della Comunità Montana Bussento Lambro e Mingardo.
Gli alberi piantati durante questa giornata saranno poi consegnati dopo circa dieci mesi a tutti i nuovi nati del 2017, durante la “Festa dell’albero, la consegna”.
Tali manifestazioni sono volte a creare una forte sensibilizzazione delle nuove generazioni alla cura dell’ambiente, proprio per questo sono stati coinvolti tutti gli alunni delle scuole, in una giornata in cui come per gioco si mostra agli alunni come piantare un albero. Così, si vuole insegnare loro molto di più, ovvero l’amore e la cura della propria terra con il quale si può aspirare ad avere un futuro migliore.
“Quest’anno abbiamo fatto una richiesta molto più cospicua alla Regione chiedendo quante più piante possibili e ci è stata concessa una fornitura di 450 piante autoctone, tra cui tigli e lavanda che verranno piantate su tutto il territorio comunale. Piantiamo le nostre consuete trenta piante di tiglio, ma abbiamo voluto richiederne altre per dare un chiaro segno della nostra vocazione ambientalista – spiega il consigliere comunale Gianluca Ragone – vorremmo per il nostro caro paese sempre meno cemento e più verde’”.
– Veronica Di Carlo –